Invio internazionale dei bagagli di viaggio
Inviate i vostri bagagli con PostPac International

Anchor Navigation

Con la Posta potete inviare i bagagli di un peso massimo di 30 kg (o 20 kg) come PostPac International PRIORITY o ECONOMY. In questo caso, oltre alle spese di trasporto viene addebitato anche il supplemento «Ingombrante» (CHF 15.00).

Buono a sapersi

Nel servizio postale internazionale vale il principio secondo cui «ogni invio di merci dall’estero è in linea di principio soggetto a dichiarazione e devono essere riscossi dazi e IVA». Questo si applica anche ai bagagli di viaggio contenenti effetti personali. Se le autorità doganali classificano il contenuto come effetti personali, allora solitamente l’invio è esente da tributi. In ogni caso spetta alle autorità doganali locali stabilire quale tariffa applicare alle merci. Proprio nel caso degli effetti personali, può accadere che le autorità doganali debbano richiedere al destinatario informazioni aggiuntive sulla valutazione, per poter eseguire lo sdoganamento. Si tratta di un processo normale che può rendere necessario tempo aggiuntivo, ritardando quindi il recapito dell’invio. L’azienda postale non può accelerare questa procedura in alcun modo, né influire su di essa, perché in questa fase di lavorazione l’invio non si trova nella sfera di competenza della Posta.

Suggeriamo di compilare, sottoscrivere e allegare, oltre alla lettera di vettura descritta di seguito, anche questa dichiarazione.

Costi

Potete calcolare i costi del trasporto con il calcolatore dei prezzi.

Preparazione dei documenti di accompagnamento

A ogni invio per l’estero è necessario allegare una lettera di vettura contenente tutte le informazioni su mittente e destinatario e una dichiarazione del contenuto. Per la registrazione dei documenti allo sportello postale vengono addebitati CHF 5.00.

Dichiarazione del contenuto:

riga 1: «effetti personali di uso comune»

riga 2-5: raggruppare voci simili

ad es. «7 capi di cotone», «2 paia di scarpe in similpelle»

Stampare i documenti creati, firmarli e applicarli al bagaglio I documenti vengono piegati in formato A5 e devono essere applicati al bagaglio, in modo che sia possibile rimuovere e reinserire singole pagine. Presso la vostra filiale vi verrà fornita una busta per documenti trasparente autoadesiva, che deve essere applicata direttamente al bagaglio. Per evitare di perdere i documenti, consigliamo di fissare la busta anche con del nastro adesivo. In alternativa si possono utilizzare anche etichette personale o soluzioni simili (ad es. per non lasciare tracce di adesivo sul bagaglio).

Impostazione del bagaglio

Il bagaglio va impostato nella filiale gestita autonomamente più vicina a voi. Occorre prevedere un margine sufficiente di tempo oltre alla durata normale indicata. Il destinatario deve essere informato in anticipo in merito all’invio e al contenuto dello stesso, per poter rispondere a eventuali domande di chiarimento. Il prezzo definitivo viene calcolato dal punto di accettazione e può mostrare eventuali divergenze.