Early: testare il futuro
Prodotti e servizi in fase di sviluppo

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La Posta applica l’etichetta early a prodotti e servizi in fase di sviluppo e li testa con i clienti interessati. Con il loro riscontro i clienti partecipano attivamente a dare forma alle novità.

Cos’è l’etichetta early?

  • I nuovi prodotti e servizi della Posta vengono contrassegnati con l’etichetta early in modo che i clienti interessati possano testarli sin dalla fase iniziale. Il riscontro dei clienti contribuisce a uno sviluppo orientato al mercato e alle esigenze dei clienti.
  • Per i prodotti e servizi con l’etichetta early il contatto con la clientela e il supporto sono garantiti direttamente dai team di sviluppatori. Questo garantisce uno scambio intenso con i clienti.
  • A seconda del livello di sviluppo, la disponibilità di servizi e prodotti early può dipendere da condizioni particolari, ad es. i requisiti tecnici.
  • Tutti i prodotti e servizi dotati dell’etichetta early soddisfano i requisiti di base in termini di sicurezza, protezione dei dati e qualità.

Di seguito una panoramica degli attuali prodotti e servizi early.

Donna con un bambino piccolo che sale su un autopostale

ScolaCar+ mira a trasformare il modo in cui i bambini si muovono per il loro tempo libero.

Oggi il 50% dei bambini si fa portare in auto per i loro spostamenti di svago. Offrendo un sistema di autobus on demand, completamente digitale, che raggruppa i bambini in base alla loro destinazione, aspiriamo a ridurre drasticamente gli spostamenti in auto. Oltre ai trasporti pubblici esistenti, l'obiettivo è quello di offrire ai bambini di età inferiore ai 12 anni un'alternativa semplice e sicura per recarsi alle attività extracurricolari. Grazie a questo servizio, le famiglie potranno alleggerire notevolmente la loro vita quotidiana.

Donna al computer portatile con il portale clienti «La mia Posta» aperto

«La mia Posta» per la clientela commerciale
Testate il nuovo portale clienti

Nel portale clienti «La mia Posta» potete consultare le vostre operazioni postali in corso e passate. Avete inoltre la possibilità di visualizzarle nel modo più comodo per voi. La clientela commerciale può testare la versione di prova e fornire un feedback. Fatelo subito! Il nuovo portale clienti sarà disponibile presumibilmente nell’estate 2024.

Offerte per il trasloco
Novità: in versione digitale

TV, il necessario per l’home office, decorazioni…: dopo un trasloco, la lista delle cose da acquistare e delle decisioni da prendere è lunga. Le agevolazioni e le offerte pensate per questa fase sono quindi particolarmente preziose. Chi trasloca e comunica alla Posta il cambiamento di indirizzo riceve già oggi la «Posta di benvenuto», con un blocchetto di buoni con offerte interessanti. La Posta sta ora testando una piattaforma online con offerte supplementari in versione digitale.

Smartphone con l’app I miei invii

Informazioni aggiuntive su «I miei invii»
Fascia oraria più precisa il giorno del recapito e tracciamento degli invii in tempo reale

Il servizio «I miei invii» diventa sempre più efficiente: da questo momento, infatti, siamo in grado di comunicarvi l’ora di recapito dei pacchi in modo molto più preciso. A tale scopo riceverete ulteriori notifiche il giorno del recapito e potrete tracciare il vostro pacco in tempo reale negli ultimi minuti prima della consegna. Grazie alle nuove funzioni saprete così esattamente quando arriverà il vostro invio. 

Il nuovo servizio è disponibile in un numero sempre maggiore di zone della Svizzera a partire da giugno 2023. 

Test superficie self-service autonoma
I 24/7 punti di accesso self-service

In Place de la Gare 10 nel 1003 Losanna è in corso un test sul campo per determinare se la popolazione svizzera accetterà anche una soluzione puramente self-service nel settore postale. Il punto di accesso è aperto 24/7 ed è dotato delle soluzioni self-service della Posta Svizzera.

Trasporto di merci con robot indoor e veicoli senza conducente

I veicoli di consegna senza conducenti sono disponibili 24 ore su 24, ecologici e versatili nell’utilizzo.  La Posta vuole capire in quali ambiti portano a dei vantaggi.

Riconoscimento vocale e registrazione vocale automatici nel Contact Center della Posta

Nel Contact Center della Posta in futuro sarà impiegato un sistema di riconoscimento linguistico e delle intenzioni. In questo modo potremo risparmiarvi il tempo di spostamento tra le cuffie e la tastiera del telefono. In questo modo la vostra richiesta viene classificata meglio e sarete messi direttamente in contatto con il collaboratore / la collaboratrice giusto/a.

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