Detto fatto!

Oasi di scrittura: il Moment Café di Basilea

Scopriamo insieme posti che regalano felicità. Il Moment Café di Basilea è il luogo ideale per scrivere una lettera, leggere, meditare o semplicemente bere un caffè e concedersi un po’ di tranquillità. Sì, perché qui al massimo si bisbiglia.

Sandra Gonseth

Sezione Rich Content

Tavolo con caffè e taccuino
© Sandra Gonseth

Moment Café, Basilea

Ci sono giorni in cui l’unica cosa che desideriamo è un po’ di tranquillità. In questi casi il Moment Café nel centro storico di Basilea è il posto perfetto. Qui si può fare tutto, tranne che parlare. Non c’è musica in sottofondo e nessuna distrazione, fatta eccezione per il rumore della macchina da caffè che risuona di tanto in tanto. L’arredamento è semplice e sobrio, con pareti colorate sulle sfumature del rosso che creano un’atmosfera accogliente. Questo luogo è perfetto per scrivere, riflettere e lasciarsi alle spalle lo stress della quotidianità.

Pasticceria varia
© Sandra Gonseth

«Ci sono anche clienti che vengono in due per godersi questi momenti di silenzio insieme», spiega il fondatore Thomas Fries. Qui per ordinare un caffè, un tè o uno stuzzichino bisogna sussurrare. Era da un po’ che all’architetto di Basilea ronzava per la testa l’idea di creare un’oasi di silenzio nel cuore della città. Così, prima di andare in pensione, il sessantenne ha valuto provarci e cimentarsi nel mondo della gastronomia: «Al momento mi sento in forma e ho l’energia per farlo».

Camera con cuscini e materasso
© Sandra Gonseth

L’uomo adora e pratica da anni il silenzio, dedicandosi regolarmente alla meditazione dopo aver scoperto la filosofia zen durante un viaggio in Asia. Non sorprende dunque che nel locale vi sia anche una stanza per meditare con tanto di tappetini, cuscini, campana tibetana e candela. Se volete approfondire i temi della filosofia e della spiritualità, nel piccolo spazio dedicato gestito dalla biblioteca civica della GGG di Basilea troverete i libri che fanno al caso vostro. L’idea di Thomas Fries sembra funzionare, come dimostrano gli ospiti che tornano regolarmente nel locale. «Siamo un posto adatto a tutti», spiega. «Bisogna solo provare».

Da non perdere: cultura al Moment Café – Medusa, un’interpretazione musicale sul mondo delle meduse nell’oceano e nei laghi svizzeri, giovedì 11 aprile 2024, ore 19.30.

Avete voglia di prendere carta e penna e scrivere qualcosa di vostro pugno? Con il nostro set gratuito comprensivo di due cartoline di auguri preaffrancate è semplicissimo. Perché anche una breve lettere o una cartolina aiutano un’amicizia a durare nel tempo. E se avete bisogno d’ispirazione per scrivere un augurio dallo stile ancora più personale, non perdetevi i nostri consigli sull’argomento.

L’oasi della scrittura: la libreria Leseglück a Steffisburg

Detto fatto!
Maggiori informazioni

Tutto ciò che avete sempre voluto sapere sulle buche delle lettere

Approfondimenti
Maggiori informazioni
Urs Köchli accanto a una buca delle lettere. Copyright: Joel König