Comunicati stampa

La Posta avvia una partnership strategica con Western Union

La Posta apre la propria rete di filiali a un’altra offerta per la clientela: a partire dalla fine di aprile 2024, l’operatore di servizi di pagamento Western Union sarà presente come nuovo partner nelle filiali della Posta gestite in proprio. Il Gigante giallo continua a trasformare le filiali in centri servizi regionali attraverso partnership come quella siglata con Western Union, azienda attiva a livello mondiale che, a sua volta, sta ampliando notevolmente la propria rete in Svizzera.

Sezione Rich Content

La collaborazione tra la Posta e l’operatore di servizi di pagamento Western Union prenderà il via ad aprile 2024. Thomas Baur, responsabile RetePostale e membro della Direzione del gruppo, lo considera un ulteriore importante passo verso la trasformazione delle filiali della Posta in centri servizi. «Con Western Union le nostre filiali saranno in grado di offrire un servizio fondamentale per tutti quei clienti che inviano denaro ai propri cari all’estero. Una partnership che al tempo stesso rafforza la nostra fitta rete di filiali in tutta la Svizzera». Con questa collaborazione, la Posta risponde a un’esigenza della clientela che già oggi chiede regolarmente informazioni sui servizi di Western Union al personale delle filiali della Posta.

Giovanni Angelini, presidente per i mercati Europa e Africa di Western Union, è entusiasta di poter contare su un partner come la Posta in Svizzera: «Trovo straordinario che Western Union, una delle più grandi reti finanziarie al mondo, e la Posta, un marchio di eccellenza in Svizzera, uniscano le proprie forze per migliorare il servizio alla clientela e rispondere in modo ottimale alle sue esigenze. L’annuncio di oggi evidenzia l’importanza che Western Union attribuisce alla collaborazione con i migliori marchi e al nostro ruolo di leader, elementi fondamentali per il nostro successo. Siamo impazienti di creare una partnership solida e vantaggiosa per entrambe le parti». Western Union, in quanto operatore di servizi di pagamento affermato a livello internazionale, completerà in modo ideale i servizi della Posta. La clientela, a sua volta, potrà beneficiare presso le filiali della Posta di un’offerta su misura e competente.

Inviare denaro all’estero con Western Union presso la Posta

La partnership prenderà il via già da inizio aprile presso alcune filiali pilota della Posta. I due partner amplieranno gradualmente la propria collaborazione in modo che la clientela possa usufruire dei servizi di Western Union in tutte le filiali della Posta a partire dalla fine di aprile 2024. Le clienti e i clienti potranno inviare denaro in oltre 200 paesi e regioni del mondo.

La progressiva apertura della rete della Posta dimostra che molte aziende hanno bisogno di offrire alla propria clientela un contatto personale anche nell’era digitale. Oltre a Western Union, nelle filiali della Posta sono presenti partner strategici come Assura, Axa, Groupe Mutuel, Cantone del Giura, Swisscaution e Sympany. Western Union si aggiunge a PostFinance, Banca Migros, Bernerland Bank e Cornèr Banca, portando così le filiali della Posta a ospitare cinque partner attivi nel settore finanziario. La Posta intende continuare a rafforzare anche in futuro la propria rete con nuovi partner, siano essi aziende o autorità, e trasformare le proprie filiali in centri servizi.

 

Per informazioni:

Posta: Servizio stampa, Stefan Dauner, presse@posta.ch, 058 341 19 22
Western Union: Nicholas Mandalas, nicholas.mandalas@wu.com