Servizi complementari

I servizi complementari in breve

Oltre alle prestazioni complementari la Posta Svizzera offre anche altri servizi utili. In qualità di azienda, potete approfittare di servizi quali codice a barre Plus, invii commerciali-risposta o rimborso senza giustificativo.

Buono per il clima, buono per l'immagine. L’opzione  «pro clima» porta concreti vantaggi non solo all’ambiente, ma anche alla vostra azienda.

Assurance

  • Questa prestazione complementare non è disponibile allo sportello postale
  • Il pacco è consegnato al destinatario dietro firma
  • La Posta Svizzera risponde fino a CHF 5000 per danni o smarrimento (eccezione: valori B in base alle CG)

Codice a barre Plus

  • Questa prestazione complementare non è disponibile allo sportello postale
  • La Posta crea per voi etichette per l’indirizzo munite di dati del destinatario e del mittente, di codici a barre per prestazioni complementari e prodotti
  • La Posta applica le etichette sui vostri invii in grandi quantità
  • La Posta appone il codice a barre dell’invio sui vostri invii

Rimborso senza giustificativo

  • Non dovete né compilare né incollare alcun giustificativo di rimborso
  • Impostare l’invio munito di codice a barre, adesivo supplementare BLN e indirizzo del destinatario
  • Trasmettete online alla Posta i dati di spedizione
  • Il destinatario entra in possesso dell’invio solo dietro firma e pagamento in contanti dell’importo del rimborso

Mani proprie

  • L’invio è consegnato di persona con prova di recapito al destinatario indicato
  • Il pacco è recapitato esclusivamente a persone fisiche
  • Obbligo di legittimazione per i destinatari

Fragile

  • Questa prestazione complementare non è disponibile allo sportello postale
  • Il vostro pacco dal contenuto delicato viene trattato con particolare riguardo
  • La Posta Svizzera risponde fino a CHF 5000 per danni o smarrimento

Invio commerciale-risposta

  • I vostri destinatari possono reagire a offerte, sondaggi o lettere senza spese di porto
  • Pagate solo i costi delle risposte effettivamente rinviate
  • Con l’invio commerciale-risposta preaffrancato aumenta la percentuale di ritorno
  • Per i vostri destinatari sarà più facile rispondere

Trattamento manuale

  • È previsto un supplemento per pacchi standard che a causa delle forme insolite, del materiale d’imballaggio non idoneo, della collocazione dell’indirizzo o del codice di spedizione non posso essere smistati automaticamente
  • Il supplemento per il trattamento manuale è richiesto ad es. per tutti gli invii di forma cilindrica fino a 1 m, per imballaggi di forma triangolare o piramidale e per le taniche
  • Il supplemento è inoltre previsto per tutti gli invii con imballaggio in legno, pelle e metallo, o se il codice di spedizione e l’indirizzo del destinatario non si trovano sullo stesso lato

Signature

  • L’invio è consegnato al destinatario solo dietro firma
  • La Posta Svizzera risponde fino a CHF 1500 per danni o smarrimento (eccezione: valori B in base alle CG)

Merce pericolosa (LQ)

  • Gli invii devono essere muniti dell’etichetta LQ
  • Consegna dell’invio unicamente dietro firma
  • I limiti di responsabilità sono quelli della prestazione di base scelta
  • Gli invii possono essere monitorati grazie al tracciamento degli invii

Recapito serale

  • Il vostro pacco viene recapitato di sera tra le 17.00 e le 20.00.
  • Sono possibili il recapito il giorno stesso o nei giorni seguenti.
  • Il recapito non è possibile in tutta la Svizzera.
  • La trasmissione dei dati deve avvenire elettronicamente, tramite il Webservice «Codice a barre», DataTransfer o My Post Business.
  • Si consiglia il collegamento al servizio web di verifica dell’indirizzo. Il collegamento al servizio web di recapito è obbligatorio.
  • Preavviso gratuito tramite SMS o e-mail su richiesta.
  • La consegna avviene personalmente a domicilio. In caso di assenza del destinatario, è possibile depositare l’invio nello scomparto di deposito. Se l’invio non può essere recapitato, viene aggiunto al recapito diurno. Su richiesta provvediamo alla comunicazione gratuita tramite SMS o e-mail.

Recapito il sabato

  • Possibile in abbinamento ai servizi di base PostPac Priority e Ingombrante Priority.
  • Il recapito avviene il sabato (festività escluse) nel corso della giornata.
  • Gli invii impostati prima di venerdì vengono immagazzinati temporaneamente dalla Posta fino al sabato seguente.
  • Trasmettete i dati dell’invio elettronicamente alla Posta tramite il Webservice «Codice a barre» (WSBC), DataTransfer o My Post Business «Impostare invii».
  • Indicando l’indirizzo e-mail o il numero di cellulare, al destinatario viene inviato automaticamente un avviso di recapito dell’invio.
  • Questa prestazione complementare non è disponibile allo sportello postale.