Insieme per ottenere di più

Insieme per ottenere di più

Le collaborazioni della Posta

La Posta ha contatti a livello mondiale con organizzazioni impegnate a favore della sostenibilità in ambito ecologico, economico o sociale.

La Posta partecipa a iniziative e collabora con organizzazioni, fondazioni e associazioni a scopo benefico. Queste alcune delle nostre principali collaborazioni.

Partner Nome
naturemade star/basic

Associazione per un’energia rispettosa dell’ambiente (VUE)

In veste di membro della VUE la Posta sostiene la promozione di nuove energie rinnovabili e prodotti energetici ecologici.
  

UITP

Carta della sostenibilità della Union Internationale des Transports Publics (UITP)

AutoPostale ha sottoscritto la Carta della sostenibilità UITP, che ha i seguenti obiettivi: riduzione dell'impatto ambientale e delle emissioni di CO2, implementazione della giustizia sociale e promozione di sistemi di trasporto economicamente sostenibili.
  

Fair Wear Foundation

Fair Wear Foundation (FWF)

La Posta Svizzera è la prima grande azienda elvetica ad essere entrata a far parte nel 2012 della Fair Wear Foundation (FWF), fungendo così da esempio per altre aziende svizzere. In veste di membro dell’organizzazione attiva a livello mondiale, la Posta si impegna a svolgere controlli severi e per un’attuazione sostenibile degli standard sociali presso i suoi fornitori di abbigliamento, ponendo in particolare l’attenzione su condizioni di lavoro socialmente responsabili presso gli stabilimenti di produzione. Ogni anno la Posta invia 300’000 capi di abbigliamento ai 38’000 collaboratori che indossano abiti postali. Per la sua adesione alla Fair Wear Foundation alla Posta Svizzera è stato conferito il Premio svizzero dell’etica 2012, che viene assegnato ogni anno dalla «Haute Ecole d’Ingénierie et de Gestion» del Cantone di Vaud.
  

Schweizer Forum Elektromobilität

Forum svizzero della mobilità elettrica

Grazie alla sponsorizzazione del Congresso del Forum svizzero della mobilità elettrica, la Posta Svizzera fornisce il proprio sostegno al coordinamento di diverse attività orientate a un’elettrificazione efficiente, vantaggiosa per gli utenti e rispettosa dell’ambiente della circolazione stradale in Svizzera.
  

Green Freight

Green Freight Europe

Green Freight Europe è un’iniziativa indipendente e su basi volontarie che persegue l’obiettivo di raggiungere prestazioni più ecocompatibili nell’ambito del trasporto stradale europeo. Grazie a una maggiore trasparenza nel reporting delle emissioni di gas serra, è possibile identificare potenziali di miglioramento.
  

Post Europ

International Post Corporation

Iniziative di protezione climatica del settore postale

Partecipiamo alle iniziative di PostEurop e di International Post Corporation (IPC). Insieme fissiamo standard internazionali per il settore e riduciamo le emissioni di CO2 dei servizi postali. Entro il 2020 il settore postale internazionale desidera ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20% rispetto al 2008.
  

 

Iniziativa «2 x Natale»

«2 x Natale» è un’azione caritatevole nata dagli sforzi congiunti della Posta, della Croce Rossa Svizzera e di SRG SSR.
  

Fairtrade Max Havelaar

Max Havelaar

I ristoranti del personale della Posta propongono esclusivamente caffè con l’etichetta fair trade Max Havelaar e altri prodotti certificati del commercio equo e solidale. Grazie al marchio fair trade della fondazione Max Havelaar, i piccoli coltivatori hanno la possibilità di vendere il proprio caffè a prezzi equi e migliorare così le loro condizioni di vita con le proprie forze.
  

öbu - works of sustainability

Öbu

In quanto membro dell’Öbu, la Posta Svizzera partecipa a un think-tank in cui vengono discussi temi sociali, legati alla sostenibilità e alla gestione aziendale. L’Öbu realizza progetti nel campo dell’economia e della politica e promuove lo scambio di esperienze tra i suoi membri. Si impegna a favore di condizioni politiche quadro capaci di rendere remunerativi gli sforzi del mondo economico orientati alla sostenibilità.
  

Pro Juventute

Pro Patria

Pro Patria e Pro Juventute

Sosteniamo entrambe le fondazioni nella creazione e nella vendita dei loro francobolli. I supplementi applicati vengono utilizzati da Pro Patria soprattutto per progetti culturali. Pro Juventute è impegnata sul fronte dei bisogni e dei diritti dei bambini e degli adolescenti che vivono in Svizzera.
  

UPU - Universal Postal Union

Unione Postale universale

Sosteniamo le organizzazioni postali nei paesi in via di sviluppo direttamente o in stretta collaborazione con l'Unione Postale universale.
  

United Nations Global Compact (UNGC)

United Nations Global Compact

Lo United Nations Global Compact (UNGC) è un patto globale stipulato tra le aziende e l’ONU con l’obiettivo di conferire alla globalizzazione un aspetto più sociale ed ecologico. Le aziende si impegnano a strutturare la propria attività aziendale e le proprie strategie sulla base di dieci principi universalmente riconosciuti riguardanti i diritti dell’uomo, le norme sul lavoro, la tutela ambientale e la lotta alla corruzione. L’adesione al patto costituisce per la Posta un ulteriore importante riconoscimento del suo impegno a favore della sostenibilità come parte integrante della sua cultura aziendale e dirigenziale.

  

wwf climate savers

WWF Climate Savers

Da gennaio 2013, la Posta continuerà la sua attività all’interno dell’organizzazione WWF Climate Savers, avviata nel 2009 nell’ambito del WWF Climate Group, e si impegna a contribuire in modo sostanziale alla protezione del clima. In conformità alla strategia a favore della sostenibilità incentrata sulla salvaguardia del clima, la Posta offre prodotti e servizi a impatto zero, promuove la produzione e l’acquisto di veicoli con tecnologie di trazione alternative e attua altre misure per abbattere le emissioni di gas serra.