Programma Trainee IT

Struttura

Costruite insieme a noi il futuro della Posta! Per 18 mesi avrete la possibilità di conoscere da vicino le svariate attività dell’unità Tecnologia dell’informazione della Posta Svizzera SA. Il programma prevede globalmente lo svolgimento di due impieghi di nove mesi ciascuno.  

In veste di informatico/a di gestione collaborerete a diversi progetti del gruppo, assumendo anche delle responsabilità. Opererete nell’interfaccia tra business e IT e dovrete perciò essere in grado di immedesimarvi nell’unità business e intratterrete un intenso scambio con gli operatori tecnici. Il vostro ruolo sarà molto simile a quello di un intermediario. Un approccio orientato alle soluzioni è pertanto imprescindibile.

In veste di informatico/a tecnico/a collaborerete a progetti strategici, ad es. in ambiente J2EE, in trasformazioni XML, con tool Java, nella gestione del portafoglio progetti.

Noi vi assegneremo il primo ambito d’impiego, tenendo conto delle vostre competenze e inclinazioni, mentre voi cercherete e sceglierete autonomamente il secondo settore d’impiego, in base ai vostri interessi personali.

Programma quadro

Conformemente al vostro piano di sviluppo individuale e al vostro incarico parteciperete a workshop, seminari, eventi informativi e corsi di perfezionamento interni (circa dieci giorni). Parallelamente allaccerete contatti con altri trainee ed ex-trainee in diversi eventi di networking.

Inizio del lavoro e luogo di lavoro

Il programma inizia a novembre a Zollikofen o a Berna.
A seconda delle esigenze delle nostre unità all’estero, avrete l’opportunità di svolgere un impiego all’estero per un periodo da tre a sei mesi.
 Ritratto ex-Trainee IT

Il vostro profilo

Avete concluso con successo o state per concludere il vostro ciclo di studi bachelor o master in informatica di gestione, informatica, matematica o fisica presso un’università o una scuola universitaria professionale? Vi piacerebbe operare nel mondo della tecnologia dell’informazione, accumulare esperienze in vari settori e festeggiare i primi successi?

Siete inoltre dotati di rapidità di comprensione e di buone conoscenze linguistiche in tedesco, francese e inglese? Siete disposti a evolvere a livello professionale e personale?

Se avete risposto affermativamente a tutte queste domande saremo lieti di ricevere la vostra candidatura.

Candidatura e processo di reclutamento

Nel corso del mese di aprile pubblicheremo sul nostro sito web, nella rubrica «Offerte d’impiego», l’annuncio con tutte le informazioni in merito alla candidatura. Non appena l’annuncio verrà pubblicato, saremo lieti di ricevere la vostra candidatura online attraverso la piattaforma per candidature.

Il processo di reclutamento prevede diverse fasi:

  • finestra di candidatura nel mese di aprile / maggio
  • colloquio con la responsabile del programma Trainee e gli futuri formatori tecnici nei relativi settori d’impiego maggio / giugno
  • decisione di assunzione a giugno / luglio

Non volete lasciarvi sfuggire il momento giusto per inviare la vostra candidatura? Allora registratevi sulla nostra piattaforma per candidature e abbonatevi alla Job-Newsletter indicando i vostri criteri di ricerca personali.

Conttato

Avete altre domande? Non esitate a contattare Aurélie Urwyler.

Aurélie Urwyler
Responsabile del programma Trainee

Tel. +41 (0)58 386 43 13
E-Mail

Ulteriori informazioni in merito ai programmi specifici di PostFinance sono disponibili su:  www.postfinance.ch/jobs