Azione 2 x Natale

21.12.2001

Per la quinta volta consecutiva, la SRG SSR idée suisse, la Croce Rossa Svizzera (CRS) e la Posta Svizzera lanciano l'azione "2 x Natale". La campagna, che si svolgerà dal 24 dicembre 2001 al 7 gennaio 2002, è un invito alla popolazione a dividere i regali ricevuti a Natale con persone indigenti in Svizzera e in Bulgaria. La Posta recapiterà gratuitamente i pacchi regalo alla Centrale del materiale della CRS, a Wabern. La Radio svizzera di lingua italiana informerà regolarmente il pubblico sull'andamento della campagna. Quanto agli organizzatori, essi sperano di uguagliare il successo della precedente edizione, con 70 000 pacchetti raccolti.

In Svizzera gli articoli pervenuti nell'ambito dell'azione saranno distribuiti a dormitori d'emergenza, asili-nido, istituti di cura e, tramite i servizi sociali, a persone indigenti. In Bulgaria e in altri paesi dell'Est europeo, i doni saranno destinati ad orfanotrofi, istituti per anziani e famiglie numerose.

Si possono inviare generi alimentari non deperibili, articoli per l'igiene, scarpe da bambino e materiale scolastico. Tutti gli uffici postali della Svizzera accettano i pacchi gratuitamente e dispongono di etichette con l'indirizzo prestampato della Centrale del materiale (Werkstrasse 18, 3084 Wabern).