Una piazza finanziaria Internet tutta gialla

04.07.2001

La Posta Svizzera prosegue l'ampliamento delle sue attività nel settore dell'Internet. Per coloro che sono interessati a negoziare titoli online è nato www.yellowtrade.ch. All'indirizzo www.postfinance.ch, invece, non troverete più un semplice sito informativo, ma una vera e propria piattaforma interattiva di servizi finanziari. Il portale finanziario è accessibile anche dall'indirizzo www.yellowworld.ch , che racchiude l'offerta globale della Posta in ambito elettronico.

Dalla metà degli anni 90 Postfinance non ha smesso di ampliare il proprio ventaglio di prodotti. Dopo l'introduzione dei Fondi Gialli, delle Assicurazioni Gialle sulla Vita, del Conto Deposito, dei depositi a termine e di yellownet è ora la volta del portale finanziario. Il centro finanziario virtuale contiene notizie e informazioni attuali sulla finanza e sull'economia, che descrivono una serie di titoli di provata solidità. Da ora questi titoli si possono negoziare direttamente online. Interessanti indicazioni concernenti i prodotti di Postfinance completano l'offerta.

Internet: il principale canale di diffusione di Postfinance

Oggi le esigenze dei clienti per quanto concerne gli istituti finanziari sono diverse rispetto al passato. Con l'introduzione di nuove tecnologie la clientela si aspetta 7 giorni su 7 un servizio 24 ore su 24. In un'epoca in cui la comunicazione avviene attraverso vari canali (Internet, telefono, vendita diretta), Postfinance ritiene che la chiave del successo risieda in un'intelligente combinazione di essi. L'unità della Posta intende fare di Internet il canale di diffusione principale. Il lancio del portale finanziario, che offre la possibilità di acquistare prodotti e di negoziare titoli online, costituisce un passo importante in questa direzione.

yellowtrade: in Borsa in modo semplice e conveniente

Di particolare interesse è il commercio di titoli in Internet, proposto all'indirizzo www.yellowtrade.ch. La homepage riproduce l'andamento giornaliero della Borsa svizzera. Vi si possono inoltre consultare i principali indici borsistici, i titoli più scambiati, i bollettini economici e finanziari. Previa registrazione, si possono acquistare e vendere azioni, obbligazioni e warrant. Per il momento gli interessati possono accedere alle Borsa svizzera, tedesca, statunitense e virt-x (prima Borsa di blue chip paneuropea), dove anche le persone con profili di rischio diversi troveranno senz'altro il titolo che fa per loro.

Registrarsi è semplice

Poche le premesse necessarie per negoziare titoli con yellowtrade: basta essere titolari di un conto postale e registrarsi presso "yellowtrade private", il sistema di pagamento elettronico di Postfinance. Contrariamente a molti concorrenti, Postfinance non addebita tasse di deposito. Questo aspetto si rivela interessante in particolare per i piccoli investitori.

Sempre aggiornati

L'informazione sempre aggiornata è la premessa per operare una buona scelta. Postfinance vi contribuisce nella misura in cui nel sito sono presenti notizie chiare e comprensibili sulla finanza e l'economia. Chi non è ferrato in materia di Borsa e commercio di titoli può consultare l'apposito glossario e le domande frequenti.

Partner competenti

Nell'ambito del brokeraggio online Postfinance lavora in collaborazione con la Banca Cantonale vodese (BCV). Entrambi gli istituti traggono vantaggio dalla cooperazione, che consente loro di sfruttare sinergie: la BVC mette a disposizione la sua provata esperienza nel commercio elettronico di titoli e Postfinance offre al portafoglio clienti della banca, di circa 2 milioni di persone, la possibilità di negoziare titoli online. Le informazioni per www.postfinance.ch concernenti l'economia e la finanza vengono fornite dalla ditta swisscontent.

Internet fa sempre più tendenza

Oggi sono 250'000 i clienti di Postfinance a svolgere tramite Internet pagamenti e altre transazioni, come acquistare e vendere fondi Postsoleil o gestire il Conto Giallo E-Deposito. La tendenza è chiara: da piattaforma borsistica e di pagamenti si passa a un vero e proprio portale finanziario integrato. Oggi i clienti vogliono poter trovare una gamma completa di prestazioni finanziarie su Internet. È proprio per rispondere a tale esigenza che Postfinance ha trasformato il sito informativo  www.postfinance.ch in una piattaforma interattiva di servizi finanziari.