Le linee "Nightbird" si moltiplicano

28.12.2001

Da metà dicembre la flotta "Nightbird" delle FFS e di Autopostale Svizzera si è ingrandita: in seguito al successo riscosso dai collegamenti pilota Zurigo-Lucerna e Ginevra-Losanna introdotti all'incirca un anno fa (con circa 13 000 passeggeri), entrambe le imprese ampliano la rete "Nightbird". Novità: adesso le linee notturne coprono anche le tratte Zurigo-San Gallo, -Basilea, -Berna e -Bienne incluse varie fermate intermedie.

Soprattutto per i più giovani e i loro genitori c'è l'esigenza, nelle notti "calde" di venerdì e sabato, di poter usufruire di mezzi di trasporto per il ritorno comodi e sicuri. I primi collegamenti introdotti, Ginevra-Losanna e Zurigo-Lucerna, confermano con quasi 13000 viaggiatori "Nightbird" questa tendenza che ha raggiunto i 400 passeggeri durante i fine settimana di punta. Con un voto di 8,9, su una scala da 1 a 10, il servizio è valutato molto positivamente dai clienti.

Anno pilota di successo

I buoni risultati ottenuti dopo il primo anno pilota ha indotto le FFS e Autopostale Svizzera, un'unità della Posta Svizzera, ad ampliare la rete "Nightbird". Novità: a partire dalla notte del 14 dicembre le linee notturne copriranno anche le tratte Zurigo-San Gallo, -Basilea, -Berna e -Bienne. Per le quattro nuove linee sono previste le seguenti fermate intermedie:

  • San Gallo: con fermate a Winterthur, Frauenfeld, Will, Uzwil (solo scendere), Flawil (solo scendere) e Gossau SG.
  • Basilea: con fermate a Baden, Brugg AG e Frick.
  • Berna/Bienne: con fermate a Lenzburg, Aarau, Olten, Solothurn e Grenchen Sud.

Tutti i titoli di trasporto valevoli sui treni sono validi anche sulle linee "Nightbird" (p.es. anche la prestazione delle FFS "Binario 7"). Nei bus bisogna pagare un supplemento tra i 5 e i 15 franchi a seconda della distanza.

Due "Nightbird" persino di giorno

Oltre alle numerose linee "Nightbird" che circolano nelle notti dei fine settimana esistono anche due collegamenti durante tutta la settimana. Dopo che le linee notturne hanno raggiunto Basilea e Berna, con il sostegno dell'Unique Airport Zürich, percorrono il tragitto inverso fino all'aeroporto di Zurigo-Kloten come navette mattutine.

Collegamenti "Nightbird":

Zurigo, Central partenza alle ore 02.00 Zurigo, Central partenza alle ore 02.00
Basilea, stazione FFS arrivo alle ore 03.27 Berna, Bahnhofplatz arrivo alle ore 03.40

Navette mattutine fino all'aeroporto:

Basilea, stazione FFS partenza alle ore 03.45 Berna, Bahnhofplatz partenza alle ore 04.10
Aeroporto Kloten arrivo alle ore 05.25 Aeroporto Kloten arrivo alle ore 05.35

In collaborazione con la Posta

Di principio sarebbe ovvio che le FFS offrano soprattutto servizi su rotaie, ma il potenziale di mercato e i costi di produzione non giustificano l'impiego di grandi treni e del personale ferroviario durante la notte. Per di più le FFS sfruttano la notte per effettuare lavori di manutenzione alle linee ferroviarie. Come con l'offerta RailLink, le FFS si spostano senza esitare, dove più necessario, sulla strada. Con Autopostale Svizzera ci si è avvalsi di uno specialista che mette al servizio del progetto "Nightbird" l'indispensabile know-how stradale. Autopostale Svizzera a suo turno, a seconda della situazione, delega i propri partner a coprire le tratte per lei.