Regali in tempo utile sotto l'albero di Natale

03.12.2002

Nel periodo dell'Avvento, la Posta Svizzera trasporta quantità record di pacchi e lettere. Ma per far sì che anche quest'anno i regali e gli auguri di Natale possano arrivare in tempo utile sotto l'albero, occorre consegnarli per tempo allo sportello postale.

L'anno scorso, la Posta Svizzera ha trattato all'incirca 1,2 milioni di pacchi nei giorni record precedenti le festività natalizie. Oltre 15 milioni di pacchi sono passati soltanto nel mese di dicembre dagli impianti per il trasporto dei tre centri di smistamento pacchi più moderni d'Europa, a Daillens, Härkingen e Frauenfeld. Affinché anche quest'anno pacchi e lettere giungano a destinazione entro la vigilia di Natale, la Posta raccomanda ai clienti di consegnare gli invii per tempo. Il termine ultimo di impostazione per i pacchi natalizi indirizzati in Svizzera è il 19 dicembre con PostPac Economy, e il 23 dicembre con PostPac Priority (impostazione entro mezzogiorno). I pacchi per l'estero indirizzati in Europa vanno consegnati alla Posta al più tardi il 12 (Priority) e il 19 dicembre (Urgent). Le scadenze per i pacchi destinati a tutti gli altri Paesi cadono il 4 (Priority) e il 18 dicembre (Urgent).

La Posta sottolinea che per poter trattare gli invii in modo celere è importante che essi siano indirizzati e imballati correttamente: gli indirizzi devono figurare sul lato superiore del pacco, nell'angolo in basso a destra; inoltre, si consiglia di utilizzare materiali di imballaggio di colore chiaro e uniforme. Ai suoi sportelli la Posta Svizzera mette in vendita imballaggi multiuso particolarmente resistenti: otto scatole PostPac di varie dimensioni, dal costo che varia da 2 a 4.50 franchi. Per gli invii di pacchi ed espressi contenenti oggetti costosi si raccomanda inoltre vivamente di optare per "Signature" o "Assurance", e nel caso delle lettere per "Lettre assurance". Il personale degli sportelli postali fornisce ulteriori ragguagli sui servizi più consoni ad ogni invio.

Il Corriere Svizzero: per gli invii dell'ultima ora

Coloro che decidono all'ultimissimo momento di inviare un regalo di Natale possono fare affidamento sui servizi di espresso e corriere: gli invii per espresso consegnati il 23 dicembre entro sera vengono recapitati al destinatario il 24 dicembre al più tardi alle 9 del mattino. Persino il 24 dicembre è ancora possibile inviare una missiva natalizia con il Corriere Svizzero. Basta impostarla entro mezzogiorno della vigilia di Natale a qualsiasi sportello postale oppure impartire l'ordine di corriere telefonando al numero gratuito 800 88 88 88: il regalo verrà recapitato entro la sera del 24 dicembre.

Biglietti d'auguri

Le medesime regole valgono anche per le cartoline e le lettere di auguri indirizzate in Svizzera: il termine ultimo di impostazione per gli invii di Posta B è il 19 dicembre, e per la Posta A il 23 dicembre. Gli auguri di Natale destinati all'estero nei Paesi europei vanno impostati entro il 7 (Economy), il 14 (Priority) o il 20 di dicembre (Urgent). Per le lettere e le cartoline destinate a tutti gli altri Paesi valgono invece le scadenze del 7 (Priority) o l'ultimissimo termine del 19 dicembre (Urgent).