All'insegna del colore il francobollo speciale per l'adesione all'ONU

10.09.2002

La Posta Svizzera dedica un francobollo speciale all'adesione della Svizzera all'ONU quale paese membro. Il dentello - opera del famoso pittore, grafico e designer Roger Pfund - è stato presentato per la prima volta al pubblico in data odierna a New York alla conferenza stampa per l'accettazione della Svizzera quale membro delle Nazioni Unite alla quale hanno partecipato il presidente della Confederazione Kaspar Villiger e il consigliere federale Joseph Deiss. Il francobollo da 90 centesimi fa parte della categoria di emissioni legate ad un evento speciale non previste dal calendario annuale delle emissioni. Tali francobolli vengono annunciati a breve scadenza e sono dedicati ad eventi particolarmente significativi.

UNO-Marke

Il francobollo speciale "Adesione della Svizzera all'ONU 2002", la cui emissione è stata annunciata nel corso dell'estate, è stato presentato oggi a New York poco prima dell'apertura della 57° Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel corso di una conferenza stampa in occasione dell'accettazione della Svizzera in seno all'organizzazione. Autore del coloratissimo dentello è Roger Pfund, grafico e pittore di fama internazionale. L'artista cinquantottenne ha posto la sagoma della Svizzera e il simbolo dell'ONU al centro dell'opera. Al chiaro simbolismo del disegno - la Svizzera parte della comunità internazionale - si sovrappongono cinque superfici colorate, cui si aggiunge la scritta "90 helvetia 2002" a complemento del messaggio. Si tratta del primo francobollo firmato da Roger Pfund. L'artista, che vive e lavora a Carouge nel canton Ginevra, ha all'attivo opere importanti; in passato si è occupato, tra l'altro, del design del nuovo passaporto svizzero e del visto, ha creato le banconote di vari paesi e gli assegni Reka e si è aggiudicato il premio della Giuria delle banconote euro.

Il francobollo speciale sarà in vendita a partire dall'11 settembre 2002 fino ad esaurimento delle scorte in tutti gli uffici postali, gli uffici filatelici e su internet alla pagina www.posta.ch/philashop e avrà valore di affrancatura a partire dallo stesso giorno. Oltre al francobollo, in occasione dell'adesione della Svizzera all'ONU verranno proposte anche le buste primo giorno ed altri articoli filatelici.