E dai libretti di francobolli adesso spuntano gli orsetti

05.04.2002
Philibert

La Posta Svizzera dedica la bellezza di cinque francobolli all'inseparabile compagno di giochi di ogni bambino, il mitico orsetto di peluche. Lo spunto per l'originale emissione di un libretto di francobolli autoadesivi da 90 centesimi è venuto dalle celebrazioni del centenario del Teddy Bear, che ricorre appunto quest'anno. Accanto ai quattro diversi orsacchiotti di peluche provenienti da quattro diversi paesi europei la serie da cinque comprende anche un orsetto squisitamente svizzero in uniforme postale. Il Teddy delle parti nostre, battezzato "Philibert", esiste sul serio, è alto 34 centimetri ed è abbinabile - quale giovanissimo postino in miniatura - all'ordinazione della busta primo giorno, per la gioia dei collezionisti giovani e meno giovani.

I cinque diversi francobolli speciali da 90 centesimi dedicati agli orsetti saranno in vendita in tutti gli uffici postali a partire dal 15 maggio (prevendita: a partire dall' 8 maggio) raccolti in un libretto speciale. A posare per i francobolli autoadesivi di forma rotonda, ovale e quadrata si sono prestati modelli d'eccezione : ad esempio il "PB 28", uno dei più vecchi orsacchiotti di peluche del mondo, creato nel lontano 1904 dalla ditta tedesca Steiff. Accanto al famosissimo orsetto francese in lana mohair bianca, classe 1925, e al suo collega inglese in mohair gialla, alto 52 cm e di cinque anni più vecchio, fa bella mostra anche l'elvetico Teddy degli anni cinquanta creato dalla ditta M.C.Z. (Marcel Cuska, Zurigo), meglio conosciuto con il nome di "Mutzli". Il più giovane della combriccola è il nostro orsacchiotto postale "Philibert", che sfoggia l'uniforme estiva dei postini svizzeri. E non esiste solo in forma di quadratino di carta, è possibile ottenerlo in "pelo e ossa", lavabile e tutto da coccolare: "Philibert" è infatti abbinabile alla busta primo giorno illustrata dedicata ai simpatici orsetti.

Il set regalo è disponibile al servizio clienti di Francobolli e filatelia (Tel. 031 338 06 06, / Fax 031 338 73 08) o allo shop filatelico in Internet, da ordinare online al sito www.post.ch/philatelieshop. Il set costa 29 franchi (+ 5 franchi per le spese di porto e spedizione) e viene spedito a domicilio in un variopinto PostPac dopo circa 3 settimane.

Gli orsetti festeggeranno il compleanno in compagnia della Posta nel corso di varie manifestazioni ed eventi: il 15 maggio La Posta Svizzera presenterà l'emissione di francobolli "Centenario Teddy Bear" nel famoso Puppenhausmuseum di Basilea. Tutti gli articoli creati appositamente per tale ricorrenza, lo speciale annullo ad hoc e naturalmente anche il nostro "Philibert" potranno venir ammirati, prenotati ed acquistati all'ufficio postale speciale allestito appositamente per tale data all'interno del museo. Ricordiamo poi che l'unità Francobolli e filatelia sarà presente con "Philibert" e gli altri prodotti filatelici - libretto, cartolina illustrata e busta primo giorno - anche al Bärenfestival di Sigriswil (lago di Thun) dal 17 al 18 agosto 2002.