Per tempo sotto l'albero di Natale

13.12.2004

Nel periodo prenatalizio La Posta Svizzera recapita milioni di lettere e pacchi. Per garantire un recapito puntuale di auguri e regali entro la vigilia di Natale è necessario impostare gli invii con sufficiente anticipo. Per gli invii che rischiano di arrivare in ritardo, sono disponibili tutte le possibilità offerte dai servizi espresso e corriere.

Affinché anche quest'anno le lettere e i pacchi natalizi giungano a destinazione entro la vigilia di Natale, La Posta raccomanda ai propri clienti di consegnare gli invii quanto prima. I termini ultimi d'impostazione per i pacchi natalizi per la Svizzera sono il 21 dicembre (PostPac Economy) e il 23 dicembre entro mezzogiorno (PostPac Priority). ExpressPost prende inoltre in consegna i pacchi per il recapito garantito il giorno successivo (Swiss-Express "Luna") anche il 23 dicembre fino all'orario di chiusura degli sportelli. I clienti che desiderano impostare i loro pacchi il 24 dicembre possono affidare i loro invii al Corriere Svizzero entro mezzogiorno. I pacchi per una destinazione europea devono essere consegnati alla Posta al più tardi il 20 dicembre (Urgent). L'ultimo termine d'impostazione per i pacchi destinati a tutti gli altri Paesi è il 18 dicembre (Urgent).

Un invio senza imprevisti

Per poter trattare gli invii in modo celere è importante che essi siano indirizzati ed imballati correttamente. Gli indirizzi devono figurare sul lato superiore del pacco, nell'angolo in basso a destra. Si consiglia di utilizzare materiali d'imballaggio di colore chiaro e uniforme. Presso tutti gli sportelli della Posta Svizzera possono inoltre essere richiesti i robusti PostPac: imballaggi multiuso, disponibili in otto dimensioni per un costo compreso tra CHF 2.- e CHF 4.50. La Posta raccomanda di spedire i pacchi con un contenuto costoso o fragile come invii "Assurance" o "Fragile". L'opzione più sicura per le lettere di valore è invece "Lettre Assurance". Su richiesta, il personale agli sportelli fornisce informazioni sui servizi più adatti per ogni invio.

Il Corriere Svizzero: per gli invii dell'ultimo minuto

Per gli invii che possono essere impostati solo il 24 dicembre, ExpressPost offre il servizio Corriere Svizzero fino a mezzogiorno: gli invii possono essere impostati presso ogni sportello o chiamando il numero gratuito 0800 88 88 88 entro le 12.00. Gli invii saranno recapitati entro la sera del 24 dicembre.

Termini ultimi d'impostazione per le lettere di Natale e le cartoline d'auguri

Onde garantire il recapito entro la vigilia di Natale delle lettere di posta B per l'interno la Posta Svizzera raccomanda l'impostazione entro il 20 dicembre. Il termine ultimo per gli invii di posta B è il 21 dicembre, mentre per quelli di posta A il 23. Le lettere e le cartoline per una destinazione europea devono essere consegnate alla Posta Svizzera entro il 18 dicembre (Priority) o il 21 dicembre (Urgent). Le cartoline di auguri natalizi per tutti gli altri Paesi devono invece essere impostate il 20 dicembre (Urgent).La Posta garantisce il recapito puntuale delle cartoline d'auguri di Buon anno destinate alla Svizzera, se impostate entro il 27 dicembre come posta B o entro il 30 dicembre come posta A.

Accredito di denaro nel vecchio anno

Gli ordini di pagamento e di sottoscrizione di fondi, che devono essere addebitati sul conto del cliente e accreditati sul conto del beneficiario nel 2004, vanno trasmessi a PostFinance entro lunedì 27 dicembre. Anche il giorno d'esecuzione riportato sull'ordine di pagamento deve essere il 27 dicembre. I versamenti e bonifici su conti bancari devono anch'essi essere eseguiti prima del 27 dicembre.