Mailing - ora sono recapitati il giorno prestabilito

29.03.2004

Con "OnTime Mail" il mittente può ora stabilire la data precisa del recapito del suo invio di direct marketing. Finora poteva essere fissato unicamente il giorno della spedizione. Con questo nuovo servizio, la clientela può coordinare meglio tra loro i propri mailing e le attività connesse. Il recapito dei mailing con "OnTime Mail" avviene dal lunedì al sabato. Con questa nuova offerta, sviluppata insieme alla clientela, l'unità PostMail (Posta-lettere) della Posta Svizzera amplia il suo vasto assortimento intorno al direct marketing.

Far recapitare dalla Posta un direct mailing esattamente il giorno prestabilito ora si può. Con "OnTime Mail", il nuovo servizio della Posta Svizzera, ora il mittente può fissare il giorno in cui desidera che il suo mailing giunga ai destinatari, il che può avvenire anche di sabato. Finora i clienti potevano stabilire unicamente il giorno dell'invio. Il mittente ha quindi il vantaggio di poter coordinare meglio tra loro le attività connesse al mailing, come ad esempio sconti sulle aperture, riduzioni per prenotazioni anticipate, annunci o spot televisivi.

Know-how pluriennale della Posta nel direct marketing nazionale e internazionale

Per la Posta Svizzera, il direct marketing è un'importante fonte di introiti. Oggi in Svizzera più di un invio della posta-lettere indirizzato su due è spedito nell'ambito del direct marketing. Gli esordi dell'impegno della Posta nel direct marketing risalgono agli inizi degli anni '90. Oggi l'azienda, oltre a specifiche offerte di servizi offre un vasto know how: a Zurigo, Basilea, Berna e Losanna, la Posta gestisce veri e propri centri di competenza, che propongono seminari e manifestazioni e offrono ai clienti consulenze individuali. Inoltre l'azienda pubblica diversa letteratura specialistica (DirectGuide, DirectExpert e DirectNews). La Posta è anche lo sponsor principale del premio svizzero marketing diretto e ogni autunno organizza il DirectDay (convegno specialistico sul tema del direct marketing). Dall'estate scorsa, poi, su www.posta.ch/directpoint è disponibile una piattaforma informativa completa e professionale sul direct marketing.

La Posta offre anche la possibilità di inviare mailing oltre frontiera. Swiss Post International (SPI), l'unità internazionale della Posta Svizzera, oltre alla consulenza, propone alla propria clientela anche diversi servizi, come l'Holiday Calendar. Quest'ultimo fornisce con l'ausilio di grafici una panoramica delle ferie e dei giorni festivi in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Italia, Belgio, Svezia, Olanda, Austria, Stati Uniti e Svizzera. Vi figurano anche i congressi e le fiere più importanti nell'ambito del direct marketing con i rispettivi siti web. In questo modo, l'Holiday Calender agevola la pianificazione delle attività di direct marketing, le visite alle fiere specialistiche, gli eventi o le offerte stagionali. Il calendario può essere richiesto gratuitamente al sito www.swisspost.com/calendario.

Rete mondiale per una clientela internazionale

La Posta Svizzera dispone di società del gruppo con équipe di consulenza in Germania, Austria, Italia, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Stati Uniti nonché di partner di franchising in Spagna, a Hong Kong, a Singapore e in Malesia. La presenza su scala mondiale è quindi importante per l'azienda in quanto i clienti commerciali operano sempre di più a livello internazionale. Per la spedizione mondiale di merci e documenti, la Posta Svizzera coopera con società postali e logistiche di tutto il mondo.