I primi francobolli MMS del mondo

01.02.2005

In esclusività mondiale, La Posta Svizzera emetterà nel settembre 2005 i primi quattro francobolli MMS. A tale proposito La Posta, Swisscom Mobile ed il Museo della comunicazione di Berna cercano i migliori scatti incentrati sul tema "Swiss mobil - un paese in movimento". Gli autori di foto scattate con il cellulare possono inviare i loro motivi sotto forma di MMS dal 1° febbraio al 21 marzo 2005. Tutte le immagini inviate verranno presentate sul sito www.mms-stamp.ch. Il pubblico sceglierà entro fine marzo le 100 migliori foto MMS votando per SMS. In seguito una giuria di specialisti sceglierà tra questi cento motivi i quattro vincitori, che diventeranno altrettanti francobolli speciali del valore di 85 centesimi, 1 franco, 1.30 e 1.80 franchi. I nuovi dentelli saranno in vendita dal mese di settembre in tutti gli uffici postali.

Creatività e abilità da fotoamatori cercansi: fuori i cellulari e via agli scatti! Chi riuscirà a far entrare la sua foto MMS sul tema "Swiss mobil - un paese in movimento" nella rosa delle 100 più votate dal pubblico avrà il privilegio di vedere la sua foto ed il proprio nome impressi su un francobollo. Il 6 settembre 2005, La Posta Svizzera emetterà, infatti, quattro francobolli speciali MMS con le foto vincitrici.

Tutte le immagini su www.mms-stamp.ch

Le immagini possono essere inviate dal 1° febbraio al 21 marzo 2005 a it@mms-stamp.ch. Le foto MMS trasmesse verranno provviste di un numero e pubblicate sul sito www.mms-stamp.ch. Il pubblico avrà tempo fino al 28 marzo 2005 per votare via SMS i 100 migliori scatti. Basterà inviare un SMS con la parola chiave "MMSD" ed il numero della foto preferita al numero di telefono 44544. Sarà possibile votare al massimo 100 volte per ogni singolo collegamento di telefonia mobile. In seguito una giuria specializzata sceglierà, tra le 100 foto MMS più votate, i quattro motivi vincitori, che verranno usati per i futuri francobolli. Ma a vincere non saranno solo gli autori degli MMS: tra tutti coloro che voteranno per SMS saranno estratti a sorte a sorte numerosi premi offerti da Posta, Swisscom Mobile e Museo della comunicazione.

Una prima mondiale: i francobolli MMS

La Posta Svizzera emetterà i quattro francobolli MMS il 6 settembre 2005 - un'esclusività mondiale! Già negli scorsi anni, La Posta ha dato prova di creatività ed innovazione, presentando francobolli inediti ed originali, come per esempio il primo francobollo ricamato del mondo, quello con l'aroma del cioccolato o quello di legno. Per lo sviluppo dei francobolli MMS, La Posta collabora con Swisscom Mobile e con il Museo della comunicazione. La Posta è responsabile dell'emissione dei quattro dentelli MMS, mentre Swisscom Mobile sostiene l'operazione nel campo della telefonia mobile. Da parte sua, il Museo della comunicazione di Berna - che è una fondazione della Posta e di Swisscom - ospita fino al 25 settembre 2005 una mostra speciale intitolata "Un paese cerca la sua immagine - Concorsi di francobolli 1901 e 1932".