La Posta Svizzera e La Poste francese annunciano il lancio di ASENDIA, la joint venture che unisce le loro attività postali internazionali

09.07.2012

Il 6 luglio 2012 la Posta Svizzera e La Poste francese, dopo aver ottenuto tutte le necessarie approvazioni regolamentari, hanno dato avvio a un’alleanza che unisce le rispettive attività postali internazionali. Nello scorso mese di dicembre 2011 i partner avevano già annunciato l’intenzione di costituire una joint venture. E ora sorge «ASENDIA by La Poste and Swiss Post», una società detenuta in parti uguali da entrambi i partner che intende assumere una posizione leader nell’ambito delle soluzioni B2C per i servizi postali internazionali.

La Posta Svizzera e La Poste francese, dopo avere ottenuto tutte le necessarie approvazioni regolamentari, danno il via ad ASENDIA volta a integrare le competenze e le reti delle esistenti attività postali internazionali della Posta Svizzera (Swiss Post International) e di La Poste (La Poste Global Mail)*. Con un organico di oltre 1000 unità, ASENDIA opera attualmente in tre continenti: Europa, America del Nord e Asia ed è presente con oltre 25 uffici in 15 paesi.

Con un fatturato superiore ai 400 milioni di euro sin dall’inizio dell’attività, questa presenza sul territorio colloca ASENDIA tra i leader del settore delle attività postali internazionali, un mercato che vanta ricavi stimati pari a oltre 10 miliardi di euro nel 2011 e una forte crescita in segmenti quali il direct marketing e l’invio di cataloghi e di piccole merci.

ASENDIA coniuga i punti di forza e i valori della Posta Svizzera e di La Poste francese e pone una particolare attenzione al miglioramento dei servizi esistenti e allo sviluppo di soluzioni nuove e innovative a favore dei clienti.

La presidenza del Consiglio di amministrazione di ASENDIA è stata affidata a Ulrich Hurni, responsabile di PostMail e sostituto del direttore generale della Posta Svizzera. A Marc Pontet, ex sostituto del direttore generale nonché responsabile marketing e commerciale Courrier e presidente di Global Mail presso La Poste è stato invece assegnato il ruolo di direttore generale.

*Escluse le attività import-export (in entrata e in uscita) in Francia e Svizzera. Il servizio postale di base in Francia e in Svizzera non è interessato dalla joint venture.

Il nuovo nome e la nuova immagine aziendale sono stati ideati per rappresentare le ambizioni e la tradizione di ASENDIA.

Il marchio è accompagnato dal motto «The world is your address», che esprime l’impegno di ASENDIA ad offrire ai clienti esistenti e futuri soluzioni B2C internazionali a supporto della loro crescita e dei loro investimenti internazionali.

Citazioni

«La Posta Svizzera e La Poste francese sono liete di avviare questa nuova collaborazione mirata allo sviluppo delle loro attività postali internazionali che confermano l’importanza di questa attività per i nostri gruppi e per i nostri clienti», afferma Ulrich Hurni, Presidente del Consiglio di amministrazione di ASENDIA.

«La costituzione di ASENDIA consentirà a La Poste francese e alla Posta Svizzera di unire le migliori competenze e soluzioni di ciascun partner allo scopo di offrire soluzioni innovative ai clienti internazionali e di accompagnarli nello sviluppo dei servizi», afferma Marc Pontet, direttore generale di ASENDIA.

Profilo di ASENDIA

Il settore di attività di ASENDIA include tutte le soluzioni postali internazionali compresa la spedizione e la consegna di invii postali, cataloghi, materiale a stampa e piccole merci fino a 2 kg e servizi a monte / a valle nella catena di valore dei clienti (www.asendia.com).

ASENDIA avrà sede principale a Parigi e a Berna ed uffici nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera e USA.

[Attuali aziende che compongono ASENDIA: Brokers Worldwide, Priority Post e La Poste Office of Exchange negli Stati Uniti, SPI Singapore e SPI Hong Kong in Asia, SPI Germany e La Poste Deutschland in Germania, BTB Mailflight, SPI UK e La Poste UK nel Regno Unito, nonché SPI Netherlands, Mail Partner Spain, Allied Business Company of Mail Services, SPI Austria, SP Porta a Porta, SPI Belgium, SPI Scandinavia, SPI Norway, Edigroup, Export & Distribution Services, Media Data Services, SPI France e La Poste – The International Mail Solution throughout continental Europe.]

Consiglio di amministrazione di ASENDIA

Ulrich Hurni, presidente Responsabile di PostMail, sostituto del direttore generale del gruppo della Posta Svizzera
Nicolas Routier, vicepresidente Sostituto del direttore generale del gruppo La Poste, direttore generale di Courrier, presidente di Sofipost
Frank Marthaler Responsabile di Swiss Post Solutions, membro della Direzione del gruppo della Posta Svizzera
Xavier Girre Sostituto del direttore generale, direttore finanziario del gruppo La Poste
Dieter Bambauer Responsabile PostLogistics del gruppo Posta, membro della Direzione del gruppo della Posta Svizzera
Christian Emery Direttore operativo per l’Europa del gruppo Geopost

Direzione di ASENDIA

Marc Pontet Direttore generale
Daniel Bättig Sostituto del direttore generale, direttore finanziario e direttore esecutivo per l’Asia
Béatrice Roux Sostituto del direttore generale, direttore esecutivo per l’Europa
Marina Bartetzko-Meyer Direttore di marketing
Sabine Graf Direttore del personale
Michael J. Hastings Direttore esecutivo per l’America del Nord
Renaud Marlière Direttore di vendita
André M. Maurer Direttore operativo

Ulteriori informazioni

LA POSTA SVIZZERA

La Posta Svizzera è una società di diritto pubblico di proprietà della Confederazione svizzera. Il gruppo ha un organico di 61’500 unità, di cui 7’700 operanti all’estero. Nel 2011, i ricavi d’esercizio del gruppo hanno raggiunto quota 8,6 miliardi di franchi, mentre il risultato operativo è stato di 908 milioni di franchi. Il 13% circa dei ricavi d’esercizio è stato generato all’estero. Il settore delle attività postali internazionali ha ottenuto un risultato operativo pari a 51 milioni di franchi, contribuendo ai ricavi d’esercizio del gruppo per 780 milioni di franchi. Nell’ambito dell’attività sul territorio nazionale, La Posta Svizzera ha trasportato 2,3 miliardi di lettere indirizzate, 1,3 miliardi di invii non indirizzati, 1,3 miliardi di quotidiani e oltre 107 milioni di pacchi ed è tra i leader del settore retail banking svizzero.

 www.posta.ch

Il gruppo La Poste

Società anonima interamente di proprietà pubblica dal 1o marzo 2010, La Poste è un innovativo gruppo multibusiness, con quattro attività operative principali: posta, pacchi espresso, servizi bancari e il marchio retail La Poste. Ogni anno i 17’000 uffici di La Poste sono visitati da circa 45 milioni di clienti privati e da 3,5 milioni di clienti commerciali. Offrendo il meglio dei servizi su carta ed elettronici, La Poste mira a trasformare la corrispondenza nel mezzo per eccellenza delle relazioni clienti, supportata, in questo, da sistemi industriali moderni, nuove tecnologie e una rete di operatori professionali altamente professionali. Nel 2011 il gruppo La Poste ha generato ricavi pari a 21,3 miliardi di euro e impiegato oltre 268’000 persone. La Poste aspira a diventare entro il 2015 un leader europeo nei servizi postali e finanziari locali. Fedele ai propri valori e alla propria missione di servizio pubblico, e sostenuto dall’impegno dei propri collaboratori e collaboratrici, il gruppo La Poste si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nello scenario della moderna imprenditoria pubblica.

 www.laposte.fr/legroupe