La Posta spedisce le distinte paga per Deutsche Bahn

27.06.2012

La Posta Svizzera curerà la spedizione di documenti riservati destinati al personale di Deutsche Bahn. Grazie alla soluzione di spedizione ibrida «ePostSelect» della Posta, Deutsche Bahn è in grado di far scegliere al proprio personale, impiegato in diversi paesi, se ricevere la distinta di paga in forma cartacea per corrispondenza o in modalità digitale cifrata. La spedizione digitale avviene tramite IncaMail, il servizio e-mail sicuro della Posta. La stampa dei documenti è gestita da Swiss Post Solutions GmbH di Bamberga, società tedesca del gruppo Posta, presso il centro di Dettingen in Germania.

Deutsche Bahn ha scelto la soluzione ibrida «ePostSelect» della Posta Svizzera, che offre la spedizione di documenti in formato cartaceo o digitale cifrato avvalendosi del servizio e-mail sicuro IncaMail della Posta. L’invio cartaceo è affidato ai Document Output Center della Posta, dove i documenti vengono stampati e spediti nel modo più rapido. Questo pacchetto di soluzioni è stato sviluppato da Swiss Post Solutions, unità del gruppo Posta. La stampa dei documenti per Deutsche Bahn è gestita, tramite il Document Output Center di Dettingen, da Swiss Post Solutions GmbH di Bamberga, società facente parte del gruppo Posta.

Una soluzione efficiente per la spedizione ibrida

Deutsche Bahn ha un numero cospicuo di collaboratori in tutto il mondo. Poter recapitare al personale residente in paesi diversi documenti riservati rappresenta una sfida. Grazie alla soluzione ibrida ePostSelect, il dispendio richiesto può essere considerevolmente ridotto. I destinatari possono inoltre scegliere liberamente la modalità preferita con cui ricevere la corrispondenza riservata: cartacea o digitale. Il personale di Deutsche Bahn che sceglie la spedizione digitale dei propri documenti salariali deve registrarsi gratuitamente nell’apposita banca dati della Posta Svizzera. Ci si può registrare con il proprio indirizzo e-mail privato che, dopo la verifica dei dati, verrà memorizzato come canale di ricezione digitale preferito.

Per ricevere le e-mail in modo sicuro è possibile utilizzare in tutto il mondo qualsiasi account e-mail privato, come GMX, web.de, Googlemail, ecc. Insieme alla distinta di paga spedita in modo tradizionale il personale riceve un codice di attivazione temporaneo. Con questo è possibile registrarsi, contribuendo così alla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, per ricevere in futuro distinta di paga e conteggio spese di viaggio in formato digitale. Nulla cambia rispetto all’utilizzo dell’indirizzo e-mail privato: i documenti riservati vi saranno recapitati in totale sicurezza. In questo modo ePostSelect si distingue da altre soluzioni, che richiedono un nuovo indirizzo e-mail e l’utilizzo di piattaforme speciali per accedere alla corrispondenza riservata digitale.

Un dispatcher riservato sceglie il canale di spedizione preferito

Il servizio ePostSelect è dotato di un dispatcher che smista automaticamente i dati riservati, secondo le indicazioni fornite, sul canale di ricezione preferito, cartaceo o digitale, per una corretta elaborazione. Le aziende possono integrare la soluzione ibrida direttamente tramite le interfacce dati di stampa nei sistemi IT ed ERP esistenti (pianificazione delle risorse). In questo modo è possibile risparmiare sui costi logistici e di affrancatura. La Posta assume inoltre la gestione completa della stampa fino alla spedizione delle lettere e dei documenti cartacei. Possono essere collegati anche altri canali di output come e-mail, fax, SMS, EDI o, in futuro, De-Mail.

I documenti spediti con il servizio e-mail sicuro IncaMail sono normalmente cifrati fino al destinatario e i contenuti della e-mail e i file allegati non vengono memorizzati: ePostSelect soddisfa così i più severi requisiti qualitativi. IncaMail garantisce i massimi standard di sicurezza per la spedizione digitale. ePostSelect tratta con la massima riservatezza i dati personali, come indirizzo postale e indirizzo e-mail del destinatario, che vengono archiviati in sicurezza presso La Posta Svizzera e utilizzati esclusivamente per dare corso a questo servizio.