Ora l'ufficio postale più moderno è in Romandia

16.03.2012

Con la riapertura il prossimo 20 marzo 2012 dell'ufficio postale di Martigny 1, la Romandia potrà vantare il nuovo fiore all'occhiello della Posta. I clienti avranno a disposizione in un'unica sede l'offerta completa di servizi postali e finanziari. La Posta Svizzera punta su un'immagine moderna, con sportelli aperti e una zona di attesa al centro dell'area clienti. Dopo Horgen nell'ottobre 2011 e Martigny, nel mese di maggio 2012 sarà la volta di Köniz, dove verrà aperto un altro ufficio postale altrettanto all'avanguardia.

Nel corso degli ultimi 10 mesi la Posta centrale di Martigny ha attraversato una fase di ristrutturazione per trasformarsi nel primo ufficio postale della Romandia con offerta di consulenza PostFinance integrata. A partire dal 20 marzo, data della riapertura dell'ufficio postale, i clienti della Posta Svizzera potranno approfittare di una moderna esperienza di acquisto, caratterizzata da un'offerta completa di servizi postali e finanziari forniti in un'unica sede. Nel nuovo ufficio postale i clienti saranno serviti a otto sportelli aperti, mentre i clienti interessati ai prodotti PostFinance potranno rivolgersi al banco consulenze rapide. Per consulenze finanziarie complete e individuali sono a disposizione tre locali separati. È stato allestito anche uno shop con una vasta selezione di articoli di marca. I vari settori all’interno dell’ufficio postale sono disposti intorno a una zona d’attesa con posti a sedere per il comfort dei clienti. Completano l'offerta un impianto di caselle postali, un Postomat e uno sportello per clienti commerciali. La Posta Svizzera ha investito circa quattro milioni di franchi nei lavori di ristrutturazione dell’ufficio postale. Nel mese di maggio 2012 anche il Comune di Köniz vanterà un ufficio postale integrato. Se le nuove sedi forniranno risultati positivi, la Posta valuterà l'ulteriore attuazione del modello.

Più di 3600 punti di accesso

Nel confronto internazionale, la Posta Svizzera vanta una tra le più fitte reti di punti di accesso. Alla fine di febbraio 2012 si contavano 3607 punti di accesso clienti con 1840 uffici postali, 433 agenzie («La Posta presso un partner»), 1231 servizi a domicilio («La Posta sull'uscio di casa»), 99 punti di ritiro PickPost e 4 uffici postali interni. Rispetto al 2005 la Posta ha creato più di 80 nuovi punti di accesso.