Patrimoni dei clienti PostFinance: superata la soglia dei 100 miliardi

03.05.2012

Anche nel primo trimestre 2012 PostFinance ha registrato una forte crescita. Per la prima volta nella sua storia, l’istituto finanziario della Posta vanta patrimoni clienti per oltre 100 miliardi di franchi. Nei primi tre mesi dell’anno, 34’000 nuovi clienti hanno accordato la loro fiducia a PostFinance. L’utile (EBT) di 178 milioni di franchi rispecchia il livello raggiunto l’anno precedente.

La fiducia nei confronti di PostFinance rimane elevata. Dopo aver concluso il 2011 in modo del tutto positivo, anche l’inizio del 2012 è stato per PostFinance all’insegna del successo. Nel corso del primo trimestre, 34’000 nuovi clienti hanno deciso di affidarsi a PostFinance, ossia quasi il doppio rispetto ai 18’000 nuovi clienti registrati nello stesso periodo dell’anno precedente. Il numero totale di clienti di PostFinance è salito a 2,85 milioni.

Nuovo traguardo nei patrimoni clienti: superati i 100 miliardi di franchi

Nel primo trimestre il volume dei patrimoni dei clienti si attestava in media a quota 101,9 miliardi di franchi. Rispetto alla media dell’anno precedente l’incremento è stato di 9,7 miliardi di franchi. Leader nel traffico dei pagamenti, PostFinance registra forti oscillazioni nel patrimonio dei clienti e di conseguenza comunica dei valori medi. Con un patrimonio clienti totale di oltre 100 miliardi di franchi, PostFinance ha intanto guadagnato il terzo posto sul podio degli istituti finanziari sul mercato retail svizzero.

Utile stabile

L’utile trimestrale (EBT) di 178 milioni di franchi è in linea con il livello dell’anno precedente (CHF 181 mln). La lieve differenza di tre milioni di franchi è imputabile ai maggiori costi per il personale. Le tre colonne portanti nei ricavi – risultato da interessi, risultato da operazioni su commissioni e servizi e risultato da operazioni commerciali – sono sostanzialmente invariate. Alla luce della situazione sui mercati finanziari, il margine di interesse ha subito forti pressioni. Grazie a rettifiche di valore condizionate dal mercato e all’incremento registrato nei patrimoni dei clienti, il risultato da interessi si è tuttavia attestato allo stesso livello dello scorso anno. Per il 2012, PostFinance prospetta un utile inferiore a quello conseguito nel 2011.

Servizi elettronici particolarmente apprezzati

Quasi la metà dei clienti gestisce le proprie finanze in via elettronica, tramite e-finance. Grazie a 1,38 milioni di utenti, PostFinance è il numero uno in Svizzera nell’ambito dell’online banking. Attraverso i numerosi servizi elettronici, PostFinance intende facilitare il più possibile la gestione delle finanze dei suoi clienti, in modo che se ne possano occupare in piena autonomia. Due esempi chiave in questo senso sono gli strumenti e-cockpit ed e-salvadanaio, appena lanciati. E-cockpit, lo strumento finanziario su misura di ciascun utente che permette di categorizzare in modo automatico e rappresentare graficamente le entrate e le spese del cliente, conta già oltre 28’000 utenti. Nel giro di sole tre settimane, 22’000 clienti hanno invece aderito al salvadanaio elettronico di PostFinance, l’e-salvadanaio.

Le cifre di PostFinance T1/2012 T1/2011 2011
Utile aziendale EBT (mln CHF)
incl. società associate (SIC, SECB)
178 181 591
Ricavi d’esercizio (mln CHF)
   - risultato da interessi dopo le rettifiche di valore
   - risultato da operazioni su commissioni e servizi
   - risultato da operazioni commerciali
398
292
72
33
395
288
74
30
1’474
1’024
301
147
Costi d’esercizio (mln CHF)
   - spese per il personale
   - spese materiali
217
117
100
208
113
95
872
446
426
Numero di clienti (giorno di riferimento, in migliaia) 2’845 2’767 2’811
Numero conti clienti (giorno di riferimento, in migliaia) 4’425 4’127 4’336
Patrimonio dei clienti (media annua, mln CHF) 101’886 89’361 92’225
Volume fondi e titoli (giorno di riferimento, mln di CHF) 4’302 4’127 3’998
Volume ipoteche a clienti privati (giorno di riferimento, mln CHF) 3’796 3’326 3’684
Prestiti a clienti commerciali (giorno di riferimento, mln CHF) 6’165 6’044 6’842
Utenti di e-finance (giorno di riferimento, in migliaia) 1’384 1’250 1’350
Organico (media annuale, impieghi a tempo pieno) 3’453 3’381 3’422
Transazioni elaborate (giorno di riferimento, cumulate, in mln) 229 223 907