Attualità

Mai 2014 – Scelta della professione e formazione mediatica in un unico passo

Lo strumento didattico gratuito  SpotMyJob.ch esplora nuove possibilità nella documentazione del tirocinio orientativo. Gli allievi producono in dieci fasi il loro filmato sul tirocinio orientativo con il cellulare. Un quaderno di progetto personale li accompagna nel processo. Le riprese per il filmato conducono a un confronto approfondito con la professione del tirocinio orientativo. Inoltre SpotMyJob.ch fornisce suggerimenti tecnici, know how per la creazione di un filmato e principi fondamentali del diritto mediatico. E per chiudere in bellezza, le classi scolastiche hanno la possibilità di partecipare al concorso nazionale SpotMyJob.ch.

SpotMyJob.ch è un’iniziativa della Posta, della Direzione della pubblica istruzione del cantone di Berna e dell’Institut für Medienbildung PHBern.

Marzo 2014 – Il libretto da collezione FRED&FUN 2014 è arrivato!

È possibile ordinare subito il set per le classi sul nostro  sito internet. I francobolli sono entusiasmanti documenti storici che affascinano anche i bambini. Grazie alle storie che raccontano, ampliare le conoscenze diventa un gioco per capire meglio il nostro ambiente nelle sue innumerevoli sfaccettature.

Marzo 2014 – aggiornamento strumento didattico e applicazione «Oltre le parole»

Oggigiorno è per tutti indispensabile affrontare le tematiche legate alla comunicazione. Dal fortunato lancio nel 2008 dello strumento didattico e dell’applicazione web a oggi l’importanza della comunicazione e dei mezzi di comunicazione elettronici è cambiata in modo sostanziale. Perciò PostDoc Servizio scolastico ha aggiornato il contenuto e il layout del quaderno per allievi e ha dato una rinfrescata anche l’applicazione web.

Vi auguriamo buon divertimento con il nuovo «Oltre le parole»!

Marzo 2014 – È nuovamente possibile ordinare il tanto apprezzato diario scolastico

I simpatici dinosauri del diario della Posta accompagnano anche quest’anno 90’000 bambini e ragazzi nel loro anno scolastico. Il diario può essere ordinato su  www.posta.ch/agenda-shop e contiene, oltre all’agenda settimanale, interessanti storie sulla Posta, curiosi indovinelli e piccoli concorsi.

Gennaio 2014 – Nuovo modulo d’ordine per i nostri prodotti

Ordinate i nostri strumenti didattici e complementari in tutta semplicità: grazie al nuovo modulo d’ordine, strutturato in modo chiaro in base ai diversi livelli scolastici, troverete tutto ciò che vi occorre per trattare con la vostra classe gli argomenti che desiderate  Vai al modulo d’ordine. Anche il modulo per il nostro affermato servizio prestiti è stato rielaborato  Vai al modulo d’ordine. Ovviamente, è ancora possibile inoltrare le vostre ordinazioni per i prodotti PostDoc anche per via telefonica o per e-mail  Contatto. Saremo lieti di ricevere la vostra ordinazione.

Gennaio 2014 – il nuovo set per la corrispondenza è disponibile

L’affermato set per la corrispondenza è stato completamente rielaborato e ristrutturato. Questo sussidio offre tantissimi spunti didattici interessanti e materiali per le classi dalla 5ª alla 7ª: introduzione al tema della lettera, le sue caratteristiche, lo stile redazionale e le formulazioni, la redazione di lettere personali, commerciali e anche un concorso di scrittura. Tutto ciò e molto altro ancora faranno scoprire a voi e alla vostra classe i tanti aspetti legati alla lettera. Maggiori informazioni, download e modulo d’ordinazione sono disponibili alla pagina  www.posta.ch/setperlacorrispondenza.

Dicembre 2013 – nuovo strumento didattico «Servizio pubblico – qui e altrove»

Spesso diamo per scontato il servizio di base. Ma a chi compete la responsabilità per i diversi servizi? Il nuovo strumento didattico di PostDoc Servizio scolastico approfondisce questa tematica da un punto di vista sociale e politico. L’elemento centrale di questo sussidio è costituito da un quaderno per gli allievi che introduce gli studenti all’argomento. Grazie ai diversi compiti presenti nell’applicazione didattica  www.posta.ch/presentaz-serviziopubblico le conoscenze acquisite vengono poi approfondite e messe alla prova sulla base di esempi concreti.

Novembre 2013

Venite a trovarci al salone svizzero dell'educazione e della formazione Didacta a Losanna. Dal 20 al 22 novembre 2013 il Servizio scolastico PostDoc presenterà le sue proposte didattiche nel complesso fieristico Expo Beaulieu. Gli insegnanti potranno prendere visione dei diversi strumenti didattici e approfittare della consulenza di esperti. Per maggiori informazioni sull’esposizione consultare il sito  www.didacta-lausanne.ch

Maggio 2013

Partite con la vostra classe per l’avventura allo zoo. Questo concorso è stato istituito esclusivamente per le scuole e prevede la creazione di un gioco di quartetto con gli animali di vari zoo svizzeri. Colla, colore o disegno, tutto è consentito. Ogni animale è unico, e altrettanto dicasi per le opere delle scolaresche. Possono partecipare tutte le classi scolastiche, dalla scuola materna alla scuola elementare. Troverete ogni altra informazione inerente al concorso  qui.