Un servizio completo

Logistica … logicamente! La logica della logistica – Quattro moduli (Log) e un’applicazione web

La logistica ci riguarda tutti.

Oggi il cittadino europeo medio possiede tra i 10'000 ed i 13'000 oggetti, un numero che aumenta ogni giorno. Quasi tutte queste cose hanno fatto molta strada per arrivare dove sono. Di solito ignoriamo che dietro ad un trasporto si celano un grande know-how, le più moderne tecnologie e il lavoro di un enorme numero di persone.

La logistica non è solo quello che avviene dietro alle quinte.

Lo strumento didattico ripercorre tutti i retroscena della logistica, affrontando molte questioni relative ai mezzi di trasporto, alle vie di comunicazione e ai mestieri del settore, senza dimenticare il trattamento delle merci e la percentuale delle spese di trasporto che influisce sul prezzo del prodotto.

La logistica è un insieme.

Lo strumento didattico illustra gli aspetti storici, geografici e matematici della logistica. Poiché tiene conto di molti argomenti affrontati dai programmi didattici del livello superiore, per alcuni temi specifici rappresenta un’alternativa agli strumenti didattici tradizionali.

La logistica ha molti volti.

Particolarmente adatto per l'orientamento in materia di scelta professionale, lo strumento didattico offre utili spunti sui mestieri della logistica e grazie ai compiti di ricerca, ad una breve presentazione e ad un quiz sulle professioni fornisce un preciso know-how nell'ambito di internet e dei media elettronici.

Applicazione web:

al sito  www.posta.ch/serviziocompleto c’è un'applicazione web su tutti i quattro moduli (Log) che è parte integrante dello strumento didattico. Gli studenti possono fare ricerche su un mezzo di trasporto, verificare le informazioni raccolte e preparare un breve presentazione.