Un servizio completo - Informazioni dettagliate

Livello scolastico

7°–9° anno scolastico

Contenuto

Il quaderno si suddivide in quattro Log. «Log» significa solcometro, ovvero l’apparecchio che misura la velocità di una nave. Ogni argomento di un Log comprende una, due o tre pagine doppie.

Log 1: Logistica degli acquisti

Come prima cosa, il concetto di logistica viene spiegato servendosi dei vari mezzi di trasporto. Con un breve excursus storico vengono spiegate alcune questioni inerenti alla logistica degli acquisti prendendo come esempio il pepe. Qui vengono illustrati vecchi e nuovi itinerari commerciali di tutto il mondo. Prendendo come esempio la strada del Gottardo viene spiegato in che modo tali itinerari commerciali abbiamo contribuito per secoli alla prosperità di Paesi come la Svizzera.

Log 2: Logistica della produzione

Per produrre le merci non basta acquistare le materie prime. Prendendo l’esempio del cioccolato viene spregiato come la logistica sia anche un elemento fondamentale della produzione. Per fare uscire dalle fabbriche prodotti ineccepibili, è anche importante affrontare il magazzinaggio della cioccolata prodotta (logistica di magazzino). Un altro importante argomento è quello dell’import e dell’export delle merci. Inoltre viene fatta luce sulle origini della logistica.

Log 3: Logistica della distribuzione

Al centro di questo Log ci sono la logistica della distribuzione e le reti logistiche con l’esempio della Posta. Il capitolo tratta anche dell’infrastruttura dei trasporti. Prendendo come esempio i servizi logistici odierni, gli studenti impareranno quanto sia cambiato il settore della logistica negli ultimi anni. Dei quiz e dei compiti illustrano più da vicino tutto quello di cui è fatta la logistica.

Log 4: I mestieri della logistica

Il Log conclusivo illustra i vari mestieri della logistica. Prendendo come esempio le scarpe da ginnastica, gli studenti seguono l’iter di un prodotto - dalla produzione alla distribuzione - affondando tutti le figure professionali che vi sono implicate, non da ultimo anche i mestieri della logistica, e imparano che insieme con il prodotto si acquistano anche delle prestazioni logistiche. Questo Log comprende anche delle interviste con apprendisti del settore logistica della Posta rivolte agli studenti in procinto di scegliere il loro mestiere di domani.

Forma d’insegnamento

Il presente strumento didattico si basa sull’interazione tra supporto cartaceo e applicazione web. Esso può essere usato a scuola in varie forme d’insegnamento.

Tempo necessario

Circa 20 lezioni.

Materiale

Esemplare per gli studenti Prova di lettura(1 quaderno con quattro moduli)

Computer/Internet

Per ogni Log sono a disposizione esercizi supplementari e incarichi nell'applicazione web al sito  www.posta.ch/serviziocompleto.