Estratto del casellario giudiziale

Ordinare l’estratto del casellario giudiziale alla Posta

L’Ufficio federale di giustizia e la Posta Svizzera vi danno la possibilità di ordinare e pagare il vostro estratto del casellario giudiziale in modo rapido, semplice e sicuro all'ufficio postale.

Come

Ecco come funziona: il personale di sportello della Posta vi identifica, registra i vostri dati elettronicamente allo sportello e li trasmette al sistema dell’Ufficio federale di giustizia attraverso un collegamento internet sicuro. L’Ufficio federale di giustizia elabora i dati e invia direttamente al vostro indirizzo di casa l’estratto del casellario giudiziale senza che la Posta lo veda.

Vi preghiamo di notare che dovete presentarvi personalmente all’ufficio postale ed esibire un documento di legittimazione (passaporto, carta d'identità, libretto per stranieri).

Perché

Grazie all’ordinazione elettronica effettuata tramite la Posta l’Ufficio federale di giustizia può rispondere in modo più efficiente e rapido alla crescente richiesta di estratti del casellario giudiziale registrata negli ultimi anni.

Quanto costa

L’estratto del casellario giudiziale costa 20 franchi indipendentemente dal modo in cui effettuate l’ordinazione.

Un estratto del casellario giudiziale con legalizzazione costa CHF 40.00

Dove

Questo servizio viene offerto in tutta la Svizzera presso 2000 uffici postali. La procedura di ordinazione degli estratti s’integra nell’attuale offerta degli uffici postali e può essere effettuata nella maggior parte degli uffici postali che già offrono servizi PostShop, quali il servizio di ricarica dei telefoni cellulari prepagati, l’assortimento di cartoline illustrate e di biglietti d’auguri nonché il servizio Ticketcorner.

Serve una copia dell'estratto del casellario giudiziario? Ecco la  lista degli uffici postali nelle vicinanze che offrono il servizio desiderato.