Danni / ritardi

 

Che cosa posso fare se il mio invio è stato danneggiato?

  • Import:
    Segnalate il danno immediatamente al vostro ufficio postale che stilerà un verbale e verificherà l’eventuale diritto a un risarcimento danni.
  • Export:
    Segnalate l'accaduto al vostro ufficio postale o compilate il modulo Ricerca dell’invio.
 

In quali casi posso richiedere che venga effettuata una ricerca per la merce esportata?

Le ricerche possono essere effettuate solo per invii raccomandati (i PostPac International di peso pari o superiore a 2 kg rientrano sempre in tale categoria). È possibile eseguire una ricerca entro 6 mesi dall’impostazione dell’invio se:

  • i·tempi di consegna ordinari sono decorsi e il destinatario conferma (a voce, o per iscritto ad es. per e-mail) di non aver ricevuto la merce;
  • l’invio è stato bloccato in dogana e il destinatario non è a conoscenza dell'iter da seguire.
 

Che tipo di dati/moduli vengono richiesti per avviare una ricerca?

Per eseguire una ricerca sono richiesti i seguenti dati e documenti:

  • Lettere raccomandate fino a 2 kg (lettere standard, grandi o MiniPac International) e lettere con prestazione complementare PRIORITY Plus:
    • indirizzo del mittente e del destinatario
    • contenuto dell’invio
    • valore del contenuto (valore materiale)
    • numero dell’invio
    • indicazione delle prestazioni complementari come avviso di ricevimento (AR) o rimborso (NN)
    • peso
    • coordinate di una persona di contatto della vostra e della nostra azienda
    • Copia della ricevuta d‘impostazione
  • PostPac International PRIORITY/ECONOMY da 2 kg:
    lettera di vettura leggibile (ricevuta d'impostazione dell’invio in formato A4 in vostro possesso) con i dati di una persona di contatto della vostra e della nostra azienda.  
    In mancanza della ricevuta, sono richiesti gli stessi dati delle “lettere raccomandate“.

Le richieste di ricerche possono essere trasmesse online al seguente link:  ricerca dell’invio

Naturalmente potete sottoporre la richiesta anche al vostro ufficio postale, presentando i documenti necessari e comunicando le informazioni sopra descritte relative all’invio in questione.