Detto fatto!

Oasi di scrittura: il Rolex Learning Center di Losanna

Scopriamo insieme posti che regalano felicità. Visitare il futuristico Rolex Learning Center vale la pena non solo dal punto di vista architettonico. L’enorme centro studi con biblioteca è aperto al pubblico 24 ore su 24 e invita alla scrittura.

Sandra Gonseth

Sezione Rich Content

bloc-notes con penna e caffè
Copyright: Sandra Gonseth

Rolex Learning Center, Losanna

Hai voglia di visitare un edificio davvero fantastico? Allora non puoi perderti il Rolex Learning Center situato nel campus del Politecnico federale di Losanna (EPFL), un’università inserita nella top ten mondiale. Vista dall’alto, la costruzione sembra un paesaggio lunare con piccoli ufo. Realizzato in calcestruzzo a vista e dotato di grandi vetrate, questo edificio dalla forma ondulata sfiora in alcuni punti il suolo del campus, mentre in altri si rialza da terra aprendo spazi e passaggi sottostanti.

Edificio con una pianta
Copyright: Sandra Gonseth

Piccoli cortili interni con tavoli e sedie color rosso papavero, giallo limone e verde giada invitano a sedersi e a rilassarsi all’aperto. Un capolavoro architettonico costruito nel 2010 dai due architetti giapponesi dello studio Sanaa, di cui portano la firma anche il New Museum of Contemporary Art di New York e uno degli stabilimenti di produzione del Vitra Campus di Weil am Rhein.

opera d’arte
Copyright: Sandra Gonseth

Anche gli interni sono di tutto rispetto: l’edificio ospita una delle più grandi biblioteche scientifiche d’Europa, completamente aperta al pubblico. Innumerevoli spazi adibiti allo studio e aree relax invitano all’apprendimento e alla scrittura. E chi ama la comodità più assoluta troverà anche numerose poltrone a sacco. Ma attenzione: se si perde l’equilibrio, si ruzzola giù per la collina di moquette! Non mancano infine una libreria e diversi ristoranti e caffè.

opera d’arte
Copyright: Sandra Gonseth

Piccola curiosità: nella libreria non si trovano solo opere scientifiche, ma anche riviste, romanzi, fumetti, libri di cucina e di architettura e articoli di cancelleria.

Che si tratti della prima lettera del tuo primo amore, di una cartolina di una vacanza indimenticabile o di una cartolina natalizia creata dal tuo figlioccio: scatta una foto di ciò che «Il piacere di una lettera» significa per te e condividila con noi e la community entro il 12 maggio 2024. La vincitrice o il vincitore riceverà una smartbox per due pernottamenti con colazione per due persone in Svizzera del valore di CHF 249.90. Scopri come funziona!

L’oasi della scrittura: la libreria Leseglück a Steffisburg

Detto fatto!
Maggiori informazioni