Comunicati stampa
Liberi di decidere con «E-Post Office»
Con E-Post Office, la Posta lancia la cassetta delle lettere di domani: il destinatario decide online se ricevere la sua corrispondenza come sempre nella buca delle lettere oppure in formato elettronico. PostFinance è stata la prima azienda a essere collegata alla piattaforma. L’offerta di E-Post Office sarà gradualmente potenziata.
Sezione Rich Content
Con E-Post Office, la Posta ha sviluppato una piattaforma online che combina i vantaggi del recapito fisico delle lettere con le opportunità delle soluzioni digitali. Dopo una fase sperimentale condotta negli ultimi sei mesi all’interno della Posta con la partecipazione di oltre 1500 persone, E-Post Office viene ora introdotta a livello nazionale.
I destinatari hanno la libertà di scelta
Con E-Post Office, ogni singolo destinatario sceglie come ricevere i propri invii: in formato cartaceo nella buca delle lettere, in formato elettronico tramite la piattaforma o come e-mail cifrata. Così può decidere, per esempio, di ricevere le fatture della cassa malati elettronicamente e di farsi recapitare gli estratti conto della banca in formato cartaceo nella buca delle lettere, ammesso che l’azienda mittente sia collegata a E-Post Office.
Potenziamento graduale
E-Post Office parte con diverse funzioni di base. Attualmente è possibile rispondere, inoltrare, gestire o archiviare esclusivamente in formato digitale gli invii recapitati elettronicamente. La piattaforma sarà potenziata gradualmente. La prossima fase prevede il pagamento delle fatture tramite un semplice clic.
PostFinance in prima linea
PostFinance è la prima azienda ad adottare E-Post Office in qualità di mittente. La clientela privata di PostFinance con indirizzo di domicilio svizzero che non si serve dell’e-finance potrà utilizzare da subito E-Post Office. La piattaforma è aperta anche a tutte le altre persone domiciliate in Svizzera. Ogni utente ha a disposizione 5 GB gratuiti di spazio di memoria.
Nuove esigenze, nuove soluzioni
Con E-Post Office, la Posta risponde alle nuove modalità di comunicazione. Sebbene il settore delle lettere e degli invii pubblicitari resti una colonna portante dell’azienda, il core business postale sarà progressivamente completato e sostenuto da soluzioni ibride, come E-Post Office. La Posta crea così delle opportunità di crescita e nel contempo soddisfa le nuove esigenze della clientela.