Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA
Risultato semestrale
La Posta mantiene la rotta
Nel primo semestre del 2014, la Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo di 370 milioni di franchi, in linea con quello dell’anno precedente (377 milioni). Il risultato d’esercizio (EBIT) pari a 472 milioni di franchi è leggermente inferiore a quello dell’anno precedente (556 milioni). L’arretramento è riconducibile principalmente all’aumento delle rettifiche di valore forfetarie su immobilizzazioni finanziarie. A questo solido risultato hanno contribuito tutti e quattro i mercati.
Sezione Rich Content
Nei primi sei mesi del 2014, la Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo di 370 milioni di franchi, una cifra simile a quella dell’anno precedente (377 milioni). Il risultato d’esercizio (EBIT) pari a 472 milioni di franchi è inferiore di 84 milioni a quello dell’anno precedente (556 milioni). Questo arretramento è riconducibile principalmente all’aumento delle rettifiche di valore forfetarie su immobilizzazioni finanziarie. Anche i ricavi d’esercizio sono scesi a 4185 milioni di franchi, il che corrisponde a un calo dell’1,8% rispetto all’anno precedente.
Differente il contributo dei vari mercati
Tutti e quattro i mercati hanno contribuito al risultato del gruppo. Mentre l’utile del mercato della comunicazione e quello del mercato del trasporto di persone sono stati più elevati rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente, quello degli altri mercati è risultato inferiore. Nel mercato della comunicazione, la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio (EBIT) di 154 milioni di franchi (anno precedente: 152 milioni). Il calo dei ricavi provocato dalla flessione dei volumi di PostMail e Rete postale e vendita è stato più che compensato dai risparmi realizzati da tutte le unità di questo mercato e dall’incremento dei ricavi di Swiss Post Solutions. Il volume di lettere indirizzate è sceso del 3,1%, ovvero al di sotto del livello dei primi sei mesi dell’anno precedente. Le lettere non indirizzate sono aumentate dell’1,3%. Swiss Post Solutions ha beneficiato dell’acquisizione di nuovi clienti e di un’offerta di servizi più elevata. Nel mercato della logistica, la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio (EBIT) di 66 milioni di franchi (anno precedente: 68 milioni). La flessione è imputabile all’aumento dei costi di trasporto e recapito nel settore dei pacchi, aumento che non è stato possibile compensare interamente con le ottimizzazioni dell’esercizio. I volumi dei pacchi trasportati dalla Posta è salito dello 0,9%. Nel mercato dei trasporti di persone, la Posta ha ottenuto un risultato d’esercizio (EBIT) di 25 milioni di franchi (anno precedente: 17 milioni). L’incremento è stato determinato da prestazioni aggiuntive, nuovi conteggi degli oneri previdenziali nonché effetti straordinari degli introiti del settore dei trasporti. Il numero di chilometri percorsi da AutoPostale è aumentato del 5,4%.
Elevate rettifiche di valore per PostFinance
A causa del persistere di interessi bassi, la situazione sul mercato finanziario retail in cui opera PostFinance continua a essere difficile. L’istituto finanziario ha conseguito un risultato d’esercizio (EBIT) di 230 milioni di franchi (anno precedente: 299 milioni). Il reddito da interessi prima delle rettifiche di valore è rimasto praticamente stabile rispetto all’anno precedente, nonostante l’aumento del patrimonio dei clienti. L’aumento delle rettifiche di valore forfetarie sul portafoglio e i maggiori costi d'esercizio e per il personale hanno determinato un calo del risultato. Nel primo semestre dell’anno, l’afflusso di nuovi capitali è stato pari a 923 milioni di franchi e il patrimonio dei clienti ha raggiunto una giacenza media di 115 miliardi di franchi.
Proseguono i cambiamenti tecnologici
La Posta prevede un andamento stabile anche per il resto dell’anno. L’azienda continua a orientare la propria strategia agli stimoli che giungono dalle novità in ambito tecnologico, rafforzando il proprio core business con prodotti digitali e creando opportunità di crescita con servizi innovativi anche in nuovi settori di attività.
Indici del gruppo
Indici | Unità | 1° semestre 2014 | 1° semestre 2013[1] | Anno 2013[1] |
---|---|---|---|---|
Ricavi d’esercizio | mln di CHF | 4'185 | 4'261 | 8'575 |
Risultato d’esercizio (EBIT)[1],[2] | mln di CHF | 472 | 556 | 911 |
in % dei ricavi d’esercizio (reddito EBIT) | % | 11,3 | 13,0 | 10,6 |
Utile del gruppo[1] | mln di CHF | 370 | 377 | 626 |
Totale di bilancio | mln di CHF | 125'347 | 118'463 | 120'383 |
Capitale proprio | mln di CHF | 5'316 | 4'783 | 5'637 |
Flusso di denaro derivante dalle attività d’investimento | mln di CHF | -542 | -98 | -309 |
Organico del gruppo Posta | UP[3] | 44'715 | 43'758 | 44'105 |
1 ↑ Valori dell’anno precedente normalizzati dagli effetti straordinari
2 ↑ Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
3 ↑ UP = unità di personale; organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, senza personale in formazione
Indici di PostFinance SA
Indici | Unità[1] | 1° semestre 2014 | 1° semestre 2013 | Anno 2013 |
---|---|---|---|---|
Numero clienti | migliaia | 2'908 | 2'934 | 2'888 |
Numero conti dei clienti[2] | migliaia | 4'682 | 4'560 | 4'628 |
Afflusso di nuovi capitali[3] | mln di CHF | 923 | 2'470 | 4'256 |
Patrimonio dei clienti[3] | mln di CHF | 114'999 | 110'056 | 113'580 |
Patrimonio dei clienti nelle soluzioni partner[3] | mln di CHF | 6'708 | 5'570 | 6'042 |
Ipoteche[4] | mln di CHF | 4'555 | 4'304 | 4'424 |
Prestiti a clienti commerciali | mln di CHF | 7'342 | 6'731 | 7'271 |
Utenti e-finance | migliaia | 1'582 | 1'503 | 1'546 |
Organico | UP[5] | 3'410 | 3'444 | 3'432 |
Transazioni elaborate | mln, cumulati | 486 | 471 | 965 |
1 ↑ Al giorno di riferimento (salvo diversamente indicato)
2 ↑ Nuovo calcolo dal 1o gennaio 2014
3 ↑ Media mensile dal 2014, anni precedenti rideterminati
4 ↑ In collaborazione con banche partner
5 ↑ UP = unità di personale; organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, organico casa madre PostFinance
Indici selezionati dei segmenti (unità del gruppo)
30 giugno 2014 | Segmento | Ricavi d’esercizio (mln di CHF)[1] | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1],[2] |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione | 2'567 | 154 | |
PostMail | 1'441 | 197 | |
Swiss Post Solutions | 324 | 6 | |
Rete postale e vendita | 802 | -49 | |
Mercato logistico | PostLogistics | 765 | 66 |
Mercato finanziario retail | PostFinance[3] | 1'134 | 230 |
Mercato dei trasporti di persone | AutoPostale[4] | 418 | 25 |
Altri[5] | 435 | -3 |
30 giugno 2013 | Segmento | Ricavi d’esercizio (mln di CHF)[1] | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1],[2],[6] |
---|---|---|---|
Mercato della comunicazione | 2'591 | 152 | |
PostMail | 1'487 | 194 | |
Swiss Post Solutions | 282 | -1 | |
Rete postale e vendita | 822 | -41 | |
Mercato logistico | PostLogistics | 777 | 68 |
Mercato finanziario retail | PostFinance[3] | 1'199 | 299 |
Mercato dei trasporti di persone | AutoPostale[4] | 399 | 17 |
Altri[5] | 449 | 20 |
1 ↑ I ricavi e il risultato d’esercizio per segmento sono presentati al lordo delle tasse di gestione e di licenza nonché della compensazione dei costi netti.
2 ↑ Il risultato d’esercizio corrisponde al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
3 ↑ PostFinance SA applica anche le direttive di diritto bancario DAC (direttive contabili). Tra i risultati ai sensi delle DAC e quelli ai sensi degli IFRS vi sono alcune divergenze.
4 ↑ Nell’ambito dei trasporti pubblici regionali, AutoPostale è sottoposta all’Ordinanza del DATEC sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC). Tra i risultati ai sensi dell’OCIC e quelli ai sensi dell’IFRS vi sono alcune divergenze.
5 ↑ Include unità servizi (Immobili e Tecnologia dell’informazione) e di gestione (fra cui Personale, Finanze e Comunicazione).
6 ↑ Valori normalizzati