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- Tariffe lettere: nel menu di navigazione cliccare in alto su «Spedire lettere» > «Lettere Svizzera»
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Qui troverà una panoramica delle opzioni di spedizione e dei prezzi.
Clicchi su «I miei invii» per tracciare il suo invio. Qualora il suo invio si trovi in dogana, le ricordiamo che l’elaborazione può richiedere diversi giorni. La ringraziamo per la comprensione.
Non ha trovato una risposta alla sua domanda? Compili il modulo
Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «Monitorare gli invii».
Tenga presente che il tracciamento degli invii destinati all’estero non viene ancora garantito in maniera precisa per tutti i paesi di destinazione.
I numeri d’invio postale sono composti dagli elementi seguenti.
- Pacchi e invii Swiss-Express, esempio: 99.00.123456.12345678
- Corriere Svizzero, esempio: 97.00.00123456
- Lettera «Raccomandata (R)», esempio: 98.00.123456.12345678
- Lettere con Letter ID, esempio: 12345678.123456.123456789 (NRF. Numero d’ordine. Numero d’invio)
- Collettame, esempio: 0031234567891234567 oppure il proprio riferimento
- Invii internazionali, esempi:
- pacchi CP123456789CN
- lettere raccomandate RC123456789DE
- PRIORITY Plus LS123456789SG
Immettete il numero d’invio con o senza punti, ma sempre senza spazi. Le due immissioni riportate di seguito, per esempio, sono entrambe ammesse: 99.00.123456.12345678 o 990012345612345678.
Per monitorare gli invii è necessario il numero che è stato attribuito a ogni invio. Se non conosce il numero d’invio, le consigliamo di chiederlo alla persona mittente.
L’ultima cifra prima delle lettere «CH» è una cifra di controllo e non fa parte del numero progressivo dell’invio. Tale cifra non ha pertanto alcun influsso sulla spartizione degli invii. Il contatore degli invii è progressivo. Esempio: «RN 145 773 216 CH», «6» è la cifra di controllo.
L’ultima cifra non può essere registrata poiché si tratta di una cifra di controllo che non fa parte del numero progressivo dell’invio.
- Lettere, pacchi, invii espresso, corriere: 2-3 ore dopo l’impostazione
- Invii per l’estero: il giorno stesso
- Collettame: al momento del recapito dell’invio (al più tardi il giorno successivo)
Questi dati sono validi in caso di impostazione allo sportello. Se l’invio viene preso in consegna, la visualizzazione può richiedere più tempo.
I dati relativi allo stato dell’invio vengono aggiornati costantemente, tuttavia la frequenza dell’aggiornamento varia in base al tipo d’invio.
- Invii per corriere: ogni 15 minuti circa
- Invii espresso: ogni 15-30 minuti circa
- Pacchi: ogni 15-30 minuti circa
- Lettere: ogni ora circa
- Invii internazionali: ogni ora circa
- Collettame: entro e non oltre il giorno successivo
Fanno eccezione gli invii impostati usufruendo del servizio «Recapito speciale». In questo caso la data del recapito è visibile al più tardi alle 10.00 del giorno seguente.
«Aggiornare i dati» significa ricercare, durante il tracciamento degli invii, nuovi eventi verificatisi durante il trasporto. Questo non significa quindi che ogni 15 minuti comparirà un nuovo evento (invariato) relativo all’invio.
È necessario assicurarsi di aver digitato correttamente il numero d’invio. In alcuni casi, potrebbe volerci fino a un giorno perché i primi dati dell’invio siano disponibili. Se il numero è stato inserito correttamente e il termine per la disponibilità dei dati è stato superato, è possibile richiedere una ricerca. Il risultato della ricerca verrà comunicato in forma scritta.
In quanto destinataria o destinatario
La preghiamo di rivolgersi alla o al mittente del suo invio.
In quanto mittente
Ulteriori informazioni sui tempi di percorrenza
Tempi di percorrenza per gli invii internazionali
Qui può avviare una ricerca:
Le ricerche possono essere effettuate fino a un anno dopo l’impostazione dell’invio. Possiamo eseguire una ricerca solamente per invii con codice a barre.
Per poter trovare un invio, devono essere soddisfatti i seguenti criteri:
- L’invio presenta un codice a barre.
- In «Track & Trace» non si trovano dati relativi al recapito.
- Trascorsi più di due giorni rispetto ai normali tempi di consegna, l’invio non è stato recapitato.
- La destinataria o il destinatario conferma (a voce o per iscritto, ad esempio per e-mail) di non aver ricevuto l’invio.
Internazionale
Possiamo eseguire una ricerca solamente per gli invii provvisti di un numero d’invio tracciabile. Le ricerche possono essere effettuate fino a sei mesi dopo l’impostazione.
Ecco come procedere.
Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «I miei invii». Se nel servizio online «I miei invii» non riesce a trovare nessun dato che indichi che il suo pacco è stato recapitato e sono trascorsi alcuni giorni lavorativi dai normali tempi di consegna, può inviarci una richiesta in qualità di mittente per avviare una ricerca internazionale.
Per maggiori informazioni, alla pagina «Ricerca internazionale» è disponibile un video sulla procedura da seguire per le ricerche.
In caso di contestazione del recapito, è necessario che la persona destinataria confermi per iscritto di non aver ricevuto l’invio recapitato.
Per eseguire una ricerca sono richiesti i dati e documenti indicati qui di seguito.
Ricerca nazionale
Per l’invio di lettere e pacchi raccomandati:
- nome, indirizzo completo e numero di telefono della o del mittente e della persona destinataria
- contenuto dettagliato dell’invio
- prezzo di costo del contenuto dell’invio
- numero dell’invio
Avviare quindi una ricerca nazionale
Ricerca internazionale
Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «I miei invii».
Nel caso in cui nel sito non sia riportato un evento di recapito e i tempi di consegna siano già stati superati da qualche giorno lavorativo, la o il mittente può avviare una ricerca.
Per la ricerca di lettere raccomandate, PRIORITY Plus e invii di pacchi abbiamo bisogno dei seguenti dati:
- numero d’invio
- nome, indirizzo completo e numero di telefono della o del mittente e della persona destinataria
- contenuto dettagliato dell’invio
- valore del contenuto (valore materiale)
- peso dell’invio
- copia della ricevuta d’impostazione o della lettera di vettura
In caso di contestazione del recapito, è necessario che la persona destinataria confermi per iscritto di non aver ricevuto l’invio recapitato.