Logistica per la salute
Innovativa, personalizzata e orientata alle soluzioni

Logistica di magazzino nel settore sanitario
I nostri centri logistici per farmaci e dispositivi medici

La logistica just in time nel settore sanitario globale sta raggiungendo i propri limiti e la capacità di stoccaggio sta diventando sempre più importante. L’esternalizzazione della logistica di magazzino offre un grande potenziale di ottimizzazione e risparmio per gli ospedali. La Posta si occupa di una vasta gamma di compiti logistici, dall’accettazione e lo stoccaggio delle merci al commissionamento, il cambio d’imballaggio in camera bianca fino alla consegna.

Il Medical Service Center di Villmergen, certificato da Swissmedic e dotato di ampi spazi di stoccaggio, risponde ai più rigorosi requisiti per il deposito di farmaci e dispositivi medici. Include un magazzino per merci a rischio soggette a obbligo di dichiarazione e una High Security Zone. Il personale qualificato in loco vanta conoscenze specialistiche nel settore sanitario e ha ricevuto tutte le istruzioni necessarie per trattare merce sterile, farmaci e dispositivi medici con le dovute precauzioni. Nel nostro impianto a temperatura controllata AutoStore i vostri prodotti sensibili vengono stoccati in modo sicuro e nel rispetto delle disposizioni in vigore. Commissioniamo la vostra merce secondo le vostre esigenze, prepariamo set già pronti che consegniamo nel posto giusto al momento giusto.

Entro il 2025 la Posta amplierà il suo attuale centro di logistica di magazzino di Villmergen. In futuro avremo quindi a nostra disposizione una superficie di deposito altamente automatizzata con un’estensione pari a otto campi da calcio. Con lanuova costruzione, l’offerta di superfici di deposito qualificate verrà più che raddoppiata, passando da 20’000 a 57’000 m2, e la clientela avrà a disposizione tutte le prestazioni legate alla logistica di magazzino con un servizio completo a tutto tondo.

Video: logistica per la salute

I vostri vantaggi

  • Supply chain management ottimizzato, performante e agile
  • Riduzione degli oneri grazie alla fornitura mirata di merce preimballata
  • Alleggerimento del carico di lavoro in fase di accettazione merci grazie alla consegna consolidata
  • Meno inquinamento acustico e riduzione del traffico nel quartiere ospedaliero
  • Alleggerimento del carico di lavoro per fornitori di prestazioni di superfici logistiche che richiedono ingenti capitali
  • Risparmi sui costi e maggiore efficienza
  • Massima flessibilità
Una foto con persona, uomo e scatola.

Le nostre prestazioni

  • Inventario, immagazzinamento e gestione professionali in base ai requisiti della clientela, dei produttori e della legislazione
  • Commissionamento, confezionamento e trasporto BPD
  • Commissionamento in base al principio FEFO fino al singolo articolo
  • Commissionamento in base allo scaffale del reparto o del caso paziente
  • Monitoraggio e reporting della temperatura e dell’umidità del magazzino
  • Prestazioni complementari (p. es. applicazione di adesivi, cambio d’imballaggio in camera bianca con classe ISO 8)
  • Smaltimento di contenitori vuoti, cartone, plastica e altri materiali, compresa la prova di smaltimento
Una foto con contenitori di stoccaggio, soffitto e contenitori.

Catene di fornitura più rapide grazie al cross docking

La Posta gestisce un magazzino centralizzato AutoStore per gli ospedali. Invece di portare ogni volta la merce sino alla rampa di carico dell’ospedale, i fornitori la depositano in modo consolidato direttamente presso la piattaforma logistica centrale della Posta. Qui la merce viene controllata e immagazzinata provvisoriamente o definitivamente con il supporto di sistemi adeguati. Su richiesta si possono riunire, nel periodo desiderato, le merci dei fornitori immagazzinate altrove con quelle stoccate centralmente dell’ospedale, ottenendo così il cosiddetto cross docking. Le ordinazioni dei singoli ospedali vengono preparate in base ai reparti e trasportate nel rispetto delle disposizioni normative fino al luogo concordato. Il trasporto con controllo passivo o attivo della temperatura, conforme alle BPD, va a integrare l’offerta ecologica e sostenibile della Posta. 

Sezione Rich Content

Altre soluzioni logistiche per il settore sanitario che potrebbero interessarvi